Trama

In Dordogna, alcuni archeologi cercano di riportare alla luce le rovine di un castello del XIV secolo. Per il professor Edward Johnston, il capo del progetto, è la realizzazione del sogno di una vita: ma le cose precipitano quando gli studenti si rendono conto che Johnson è stato proiettato indietro nel tempo, finendo nel bel mezzo di una battaglia feudale tra francesi e inglesi...

Note

Il film dimostra una sua forza: innanzitutto nella mano sicura del vecchio mestierante Donner; poi nella sceneggiatura che - seppur prevedibile in taluni snodi - si rivela la solita e rassicurante favola a lieto fine che pare non passare mai di moda.

Commenti (15) vedi tutti

  • Richard Donner mette qui troppa carne al fuoco, realizzando un mix di fantascienza, avventura a sfondo medioevale e cinema fantasy. Peccato che nessuno dei tre aspetti risulti sviluppato a sufficienza.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • I viaggi indietro nel tempo rimandano sempre al medioevo…e questa è l'ennesima scopiazzata americana che ha stufato!

    commento di Buio0209
  • Da Richard Donner mi aspettavo di meglio, qui è la solita storia simile a Stargate che non offre niente di nuovo, molta azione e nient'altro. Buone le scenografie.

    commento di XANDER
  • L'idea e molto buona e lo anche la prima parte del film, però con il passare del tempo la delusione aumenta fino ad arrivare nel finale scontato.

    commento di IGLI
  • 6 1/2

    commento di okkio
  • La solita storia del viaggio nel tempo ormai trita e ritrita!!!! Non c'è nulla di originale è la solita americanata con gli "eori" che si salvano ed il lieto fine sentimentale. Uguale molti altri film del genere. BASTA!!!!!!!!!!! VOTO 4

    commento di xMassix
  • Andava e doveva essere girato meglio, recitato meglio e con un diverso cast. Tra l'altro non deve neanche essere costato poco! Filmetto che si può perdere tranquillamente.

    commento di tobanis
  • voto 5

    commento di alice89
  • film carino e fatto molto bene, ma con una storia già fatta e rifatta, comunque mi aspettavo molto peggio. voto:6,5

    commento di HBK2104
  • VOTO : 6 Godibile seppur frastagliato di situazione non sempre chiare. Un film così così certo il cast di uno spessore così limitato non aiuta.

    commento di supadany
  • idea striminzita rovinata da una produzione pressappochista. Cast sbagliato e antipatico, estrema prevedibilità nella trama, prolissità: una vera debacle per il (fu) Richard Donner. Evitare.

    commento di wakeup-neo
  • Un bel film… per bambini … , peccato non fosse diretto a un pubblico di under 14 però…la trama non regge, il finale scontato, ma il movimento e il ritmo lo sostengono un pò…; troppo poco però.

    commento di Madster
  • Non eccelle certo per originalità, ma non e' peggio di tanti filmoni fantasy in circolazione e almeno non trasuda di mielenso…

    commento di fefy
  • Carino, ma poteva essere meglio. Gli manca un pò di tensione sulla corsa contro il tempo per tornare al presente. E' considerato un film d'azione, ma per essere considerato tale è un pò troppo smorto per i miei gusti.

    commento di joy
  • Filmetto che miscela un'idea sempre affascinante (anche se certamente non nuova), con attori di scarsissimo livello che rendono il tutto alquanto anonimo e confuso (soprattutto alcuni buchi che si notano un po' troppo)!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

EightAndHalf di EightAndHalf
4 stelle

Difficilmente si potrebbe uscire annoiati da un film sul viaggio del tempo, anche considerando il divertimento dell'appena sufficiente Stargate di Roland Emmerich. Ma non è questo (fin troppo consueto) paragone a rendere l'idea della mediocrità di Timeline. Il vero problema sta nel confronto con altri film dell'ottimo Richard Donner, leggendario maestro dei classici Superman ma... leggi tutto

16 recensioni negative

Recensioni
Recensioni
Trasmesso il 5 agosto 2017 su Italia 1
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 maggio 2017 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 5 febbraio 2017 su Italia 1
Il meglio del 2015
2015
Il meglio del 2014
2014

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
4 stelle

Difficilmente si potrebbe uscire annoiati da un film sul viaggio del tempo, anche considerando il divertimento dell'appena sufficiente Stargate di Roland Emmerich. Ma non è questo (fin troppo consueto) paragone a rendere l'idea della mediocrità di Timeline. Il vero problema sta nel confronto con altri film dell'ottimo Richard Donner, leggendario maestro dei classici Superman ma...

leggi tutto
Il meglio del 2013
2013
Il meglio del 2012
2012
Disponibile dal 2 luglio 2012 in Dvd a 11,24€
Acquista
Il meglio del 2011
2011

Tempo

Redazione di Redazione

Dopo molto... tempo, torniamo alle taglist e torniamo con uno straordinario macro-tema che ha nutrito ogni genere cinematografico, forse con una dominante fantascientifica, ma nemmeno poi necessariamente così...

leggi tutto
Playlist

Recensione

Lina di Lina
4 stelle

E' il tipico film che avrebbe potuto essere e che non è stato poichè è realizzato in maniera superficiale, con uno stile che scimmiotta stili ben più originali ed efficaci di noti registi di cui è inutile perfino farne i nomi e poi sfrutta un argomento parecchio abusato come quello del ritorno indietro nel tempo attraverso una narrazione farraginosa...

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Il meglio del 2010
2010

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Fantascienza, fantastoria e avventura in un buon prodotto di intrattenimento con una trama intrigante pur non essendo del tutto originale (vedi il famoso Stargate di Emmerich). Bene la ragia, gli effetti speciali e gli attori, su tutti un granitico Butler. Un pò scontato il finale.

leggi tutto
Il meglio del 2008
2008
Il meglio del 2007
2007

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Un paradosso temporale marchiano e qualcuno minore. Ciononostante questa innocua avventura fantastica regge discretamente bene. Si apprezza l'idea del team di archeologi inviati nel passato, i quali, a conoscenza degli eventi storici, riescono in qualche modo a gestirsi e districarsi dalle circostanze avverse. Effetti speciali al minimo sindacale, come era giusto che fosse.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2006
2006

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

oh,bel filmone.altroche' quella noiosita' di "the time machine".ben fatto,belle scene,lo mettero' nella mia dvdteca sicuramente.voto.8.5.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2005
2005

Recensione

Seth di Seth
8 stelle

Forse perchè non mi aspettavo chissachè filmone, eppure "Timeline" mi è piaciuto, intriga parecchio. Il regista Richard Donner (dopotutto stiamo parlando del regista de "I Goonies", "Superman" e "Arma letale"-1,2,3,4-) dà vita a una storiella non male, presa di netto dall' ormai mitico Michael Chricton, i cui romanzi vengono trasposti con successo sul grande schermo: un gruppetto di...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2004
2004

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

Ennesimo best-seller in libreria di Michael Crichton,ennesima trasposizione sullo schermo a suon di milioni di dollari:in attesa del prossimo "Preda"(o "Punto critico"?),anche Richard Donner entra nella lista di registi che vede nomi come Spielberg,Levinson,Wise a portare al cinema le storie del miliardario romanziere americano.Però questo presunto campione d'incassi che non è stato(sonora...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 5 luglio 2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito