Espandi menu
cerca

Oasis

play

Regia di Chang-dong Lee

Con Sol Kyung-gu, Moon So-ri, Ahn Nae-sang, Ryoo Seung-wan Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Uscito di prigione, Jong-du inizia a lavorare nel magazzino di una fabbrica; qui si impegna a comportarsi nel migliore dei modi, ma non può fare a meno di creare problemi: c'è qualcosa dentro di lui che non riesce a controllare. Un giorno, mentre visita la casa di una delle sue vittime, incontra la figlia dell'uomo che ha ucciso: si tratta di Gong-ju, una ragazza colpita da un ictus cerebrale che l'ha costretta a vivere su una sedia a rotelle. Tra i due nasce una relazione osteggiata da tutti...

Note

Allontanando ogni conciliazione, Lee spoglia il racconto di qualsiasi aggancio sentimentale, traendone un'opera straziante e dolorosissima.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • "Oasis" è un pugno nello stomaco senza preavviso. Un film duro come sanno esserlo solo quelli che non s'inventano scorciatoie per rappresentare il male di vivere. Ma anche dolce, per come mostra l'amore in divenire di due poveri disadattati. Un amore che non può essere capito dalla società "civile", perché parla il linguaggio muto del dolore.

    commento di Peppe Comune
  • Bellissimo e straziante apologo sulla voglia di amore (e di vita) visto dalla prospettiva di due cosidetti "diversi"...Un Capolavoro disperato, solenne e unico per la storia che racconta.

    leggi la recensione completa di GIMON 82
  • Nonostante alcune dinamiche forzate, le performance toccanti degli attori danno vitalità ad una poetica struggente, quasi grottesca. Un dramma atipico e interessante.

    commento di Stefano L
  • ECCEZIONALE! un film che è un capolavoro, raccontato senza pudori e senza false reticenze. Necessario. La storia d'amore più atroce e bella e disperata che abbia mai visto!

    commento di marienbad
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
8 stelle

Jong-du (Sol Kyung-hu), un ragazzo con qualche serio disturbo psichico, appena uscito di prigione (poi si scoprirà essersi preso carico dell'incidente mortale commesso dal fratello, in pratica obbligato dal resto della famiglia) conosce Gong-ju (Moon So-ri), una ragazza parente della vittima affetta da grave handicap fisico, che vive segregata in casa, ignorata dai famigliari e… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

etony di etony
6 stelle

Devo ammetterlo, mi ha sconvolto! Ero entrata in sala con i peggiori auspici: il film è coreano, una cinematografia che non conosco. Per me un rischio. Ho resistito fino alla fine, ma che sofferenza. Non capivo che direzione avrebbe preso la trama, perché nella prima mezz'ora si vede questo ragazzo perditempo, che vive di espedienti. Ma l'impatto più grande su di me l'ha fatta la scena del… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

kahlzer di kahlzer
2 stelle

Un quattro stelle da incubo, in cui non passerei neanche un minuto, e invece vi ho passato due ore abbondanti tra smorfie, boccacce, risolini, squittii e il souplesse demenziale di un involontario boxeur. Si parla tanto di pene alternative al carcere; sono sicuro che la programmazione coatta del film sarebbe una pena proporzionata ai delitti di media gravità, e che la minaccia di una… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2022
2022
2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
10 stelle

FLORENCE KOREA FILM FEST 2021-RETROSPETTIVA A MOON SO-RI Un giovane coreano bizzarro e bipolare di nome Hong Jong-du, viene rilasciato dal carcere dopo aver scontato una pena per aver investito ed ucciso un innocente durante la guida in stato di ubriachezza. In realtà il ragazzo, ingenuo e bonaccione, ha coperto il fratello, scontando la pena al suo posto. Alla ricerca della sua…

leggi tutto
2020
2020

I miei magnifici

Sic di Sic

A me personalmente  piace classificare i film ma diventa veramente difficile farlo con i tuoi film preferiti; proprio perché non è una lista omogenea e ogni film si distingue l'uno con l'altro per…

leggi tutto
Playlist

Recensione

GIMON 82 di GIMON 82
10 stelle

L' Amore attraverso i gesti  parla la lingua del cuore, perchè in questo straordinario film , che è un po' melodramma un po' apologo sull'emarginazione, il grande Lee-Chan Dong scava nell'animo di due cuori puri e solitari. La figura di Jong Du , ragazzo senza arte nè parte con qualche deficit cognitivo e  quella di Gong- ju ragazza affetta da paralisi cerebrale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2017
2017

Gooble gobble, one of us!

Sandy22 di Sandy22

Strani, bizzarri, eccentrici, ribelli, esclusi: il cinema è pieno di freaks. È proprio dal film Freaks che viene l'idea per questa playlist (e per il suo titolo). Volevo creare uno spazio…

leggi tutto
Playlist
2016
2016

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Jong-du (Sol Kyung-hu), un ragazzo con qualche serio disturbo psichico, appena uscito di prigione (poi si scoprirà essersi preso carico dell'incidente mortale commesso dal fratello, in pratica obbligato dal resto della famiglia) conosce Gong-ju (Moon So-ri), una ragazza parente della vittima affetta da grave handicap fisico, che vive segregata in casa, ignorata dai famigliari e…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

Tra silenzio ed eccessiva loquacità il gradino è molto piccolo. Più che le scene oniriche, inserite efficacemente in contesti spesso stranianti nella loro impietosa iperrealtà, a stonare negativamente in Oasis sono quelle scene fin troppo parlate (giusto una o due, a dire il vero), in cui le dinamiche si spiegano, e le immagini non parlano da sole. Lì il film…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

GanaJuza di GanaJuza
8 stelle

7 Mai fermarsi alle apparenze.. Il regista è molto bravo a danzarci su, in un tema comunque difficile e pericoloso. Il tutto condito anche da buoni sprazzi di poesia (i riflessi di luce che si trasformano in farfalle è d'effetto..). Immensa la protagonista femminile Moon So-Ri in ruolo estremamente difficile e delicato, straordinaria!

leggi tutto
Recensione

Recensione

kahlzer di kahlzer
2 stelle

Un quattro stelle da incubo, in cui non passerei neanche un minuto, e invece vi ho passato due ore abbondanti tra smorfie, boccacce, risolini, squittii e il souplesse demenziale di un involontario boxeur. Si parla tanto di pene alternative al carcere; sono sicuro che la programmazione coatta del film sarebbe una pena proporzionata ai delitti di media gravità, e che la minaccia di una…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

bradipo68 di bradipo68
10 stelle

C'è uno strano tipo,vestito con una camicia estiva a fiori mentre tutti gli altri sono infagottati in abiti invernali,che scrocca sigarette e un pò di cibo gratis.Lo conosciamo: è Jong Du che è appena uscito di prigione(quando vi è entrato era estate) e cerca di tornare dalla sua famiglia.Che,con i crampi lo accoglie di nuovo e cerca di reinserirlo nuovamente…

leggi tutto

Le 7 meraviglie del mondo

kobayashi di kobayashi

Giù le mani dalla mia personale e dunque opinabilissima classifica che - è bene premetterlo - non è soltanto frutto di criteri estetici ma mette sull'altro piatto della bilancia la resa emotiva del…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Jong-du esce di prigione dopo una condanna per omicidio colposo in un incidente d’auto; prima aveva già scontato due condanne, una per aggressione e una per tentata violenza carnale. Ha problemi comportamentali e caratteriali. Il fratello maggiore, con cui viveva, ha cambiato casa e numero di telefono; invano cerca per telefono il fratello minore, che venga a prenderlo; affamato, a sera cena…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito