Oasis

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Oasis

di FilmTv Rivista

Non lo diciamo forte, ma sembra che le lamentele sulla penuria del nostro mercato, cieco di fronte alla ricchezza di certo cinema, siano finalmente arrivate a qualcuno. Oasis è soltanto uno degli esempi di un valore oggettivo che è doveroso proporre. Questa storia d’amore tra un poco di buono e una disabile possiede uno sguardo morale che fa male tanto è lucido. Jong-du e Gong-ju (magnifici gli attori Sol Kyung-gu e Moon So-ri) sono due anime destinate alla solitudine non per evidenti difficoltà, ma per scelta: quella che mettono in atto è una strenua lotta contro l’ottusità del pensiero e dell’apparente ”modernità”. E anche quando hanno una flebile possibilità di spiegarsi, si chiudono in un silenzio che è rifiuto del mondo, per meglio custodire un dono prezioso che è loro e soltanto loro. Allontanando ogni conciliazione, il regista Lee spoglia il racconto di qualsiasi aggancio sentimentale: ne viene fuori un’opera straziante e dolorosissima, che annega la retorica in favore di un rigore e un’asciuttezza rari. Dopo il bel Green Fish e lo splendido Peppermint Candy, Lee percorre con coraggio una strada accidentata per vivere la passione. A suo modo, un mélo, essiccato e spigoloso. Ottimo successo in patria, Premio della giuria a Venezia. Da inseguire ovunque.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 16 del 2003

Autore: Pier Maria Bocchi