Espandi menu
cerca

Trama

Paolo e Maria, insegnanti delle elementari, si vogliono bene ma non riescono ad avere un figlio. Stanco di sentirsi ripetere che la colpa è sua Paolo si rivolge ad uno specialista svizzero. Il dottore consiglia loro di fare una vita sana e serena, lontana dagli stress. Dato che la loro casa si trova nei pressi di un cementificio Paolo fa installare in camera da letto una tenda ad ossigeno e si prepara a un estenuante tour de force sessuale. Poi un giorno arriva la notizia tanto attesa: Maria aspetta un bambino.

Note

De Sica, nella parabola discendente della sua carriera, mette in immagini un soggetto melenso. La sceneggiatura è firmata da Zavattini, Benvenuti e De Bernardi.

Commenti (5) vedi tutti

  • Spassoso e intelligente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • MELATO BRUTTA COME LA FAME …

    commento di Andrea Vincenti
  • bel film.Bravi Melato e Manfredi.Impeccabile De Sica in regia.Sceneggiatura di Benvenuti e De Bernardi

    commento di antonio de curtis
  • Bellissima commedia melodrammatica che punta molto sulla pscicologia di una copia. Grandissimi regista e interpreti.

    commento di IGLI
  • Simpatica interpretazione di due autentici mostri sacri del cinema. Ottima anche la trama e la sceneggiatura curata personalmente dal maestro De Sica. A volte è triste ma è tremendamente reale. Manfredi, in questo film, è semplicemente sublime. 7

    commento di simon
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

bepy86 di bepy86
6 stelle

Nei primi anni settanta la filmografia di Manfredi poteva già contare su dei film che le davano importanza e spessore, tra i quali era possibile individuare quello nei cui confronti Manfredi ha sempre avuto un debole particolare per il fatto di averlo ideato, diretto ed interpretato,mi riferisco naturalmente al film "per grazia ricevuta". In quel periodo,con alle spalle una lunga gavetta… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LorCio di LorCio
7 stelle

Sul viale del tramonto di una carriera piena di alti (vette irraggiungibili come Ladri di biciclette e Umberto D.) e bassi (Il giardino dei Finzi-Contini, ma anche l’ultima boiata Il viaggio, che avrebbe realizzato nel 1974?), il maestro De Sica decise di addentrarsi in storie che raccontassero il lato positivo di un paese che forse non capiva fino in fondo per limiti anagrafici (non… leggi tutto

2 recensioni positive

2022
2022

Recensione

bepy86 di bepy86
6 stelle

Nei primi anni settanta la filmografia di Manfredi poteva già contare su dei film che le davano importanza e spessore, tra i quali era possibile individuare quello nei cui confronti Manfredi ha sempre avuto un debole particolare per il fatto di averlo ideato, diretto ed interpretato,mi riferisco naturalmente al film "per grazia ricevuta". In quel periodo,con alle spalle una lunga gavetta…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Temi come la volontà della coppia di avere un figlio che non arriva, ma anche la contestazione per l'autorità costituita, nelle figure del direttore della scuola, ma anche dell'immaginario prefetto citato nella canzoncina che Manfredi canta nel finale, sono da De Sica, ormai prossimo al trapasso, inserite in un film in forma di commedia. Che all'epoca suscitò moltissime…

leggi tutto
2012
2012
2010
2010

Scuola

Redazione di Redazione

"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

La storia di una coppia di insegnanti disperata perché non riesce ad avere un figlio. Non è sicuramente il miglior De Sica, ma è un film comico a tinte amare spiritoso, divertente, intelligente e molto spassoso. Propone un'efficace satira del consumismo e ci mostra la voglia d'avere un figlio come un prodotto dello stesso. Manfredi e la Melato sono ovviamente ottimi e bene…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Il tono è quello di commedia, ma le tematiche sono serie e profonde. Manfredi, Melato, De Sica: la qualità c'è tutta, anche se certe tirate ecologiste (la campagna contro il cementificio) sono un po' virate al patetico, mentre il rapporto di coppia è costruito molto bene. Niente di trascendentale, un lavoro scritto, diretto e recitato onestamente.

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

Sul viale del tramonto di una carriera piena di alti (vette irraggiungibili come Ladri di biciclette e Umberto D.) e bassi (Il giardino dei Finzi-Contini, ma anche l’ultima boiata Il viaggio, che avrebbe realizzato nel 1974?), il maestro De Sica decise di addentrarsi in storie che raccontassero il lato positivo di un paese che forse non capiva fino in fondo per limiti anagrafici (non…

leggi tutto
Recensione
2006
2006
2005
2005

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Commedia di Zavattini, rinforzata dagli sceneggiatori Bemvenuti e De Bernardi, ha anticipato di non poco le favole ecologiche, con il sorriso sulle labbra. De Sica ha dato un contributo più che qualificato alla direzione degli attori e alle atmosfere che non straripano mai. Un De Sica ritenuto minore, ma che in effetti si vede benissimo che si sente libero da certe produzioni che lo hanno…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito