Espandi menu
cerca

Lady Bird

play

Regia di Greta Gerwig

Con Saoirse Ronan, Laurie Metcalf, Tracy Letts, Lucas Hedges, Timothée Chalamet, Beanie Feldstein, Odeya Rush, Jake McDorman... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Christine McPherson è un'ambiziosa e precoce liceale all'ultimo anno. Desiderosa di liberarsi del giogo della vita suburbana di Sacramento, sogna un'esistenza diversa in una città della costa orientale tra i grattacieli, i college e la cultura cosmopolita. Per essere accettata in un college, però, necessita anche di crediti extracurriculari quando decide di entrare a far parte di un club di teatro. Ciò porta nuova linfa alla sua vita sociale e a quella privata, segnata da una madre ipercritica e da un padre da poco licenziato.

Approfondimento

LADY BIRD: CRESCERE E SPICCARE IL VOLO

Diretto e sceneggiato da Greta Gerwig, Lady Bird racconta la storia di Christine McPherson, una diciassettenne che cresce e diventa donna nel 2002 a Sacramento, in California, in un panorama economico americano che cambia rapidamente. Alle prese con le sfide della sua vita, Christine combatte con tutte le sue forze ed è esattamente come sua madre Marion, un'infermiera selvaggia, profondamente supponente e determinata, che lavora instancabilmente per mantenere a galla la sua famiglia dopo che il marito Larry perde il lavoro.

Con la direzione della fotografia di Sam Levy, le scenografie di Chris Jones, i costumi di April Napier e le musiche di Jon Brion, Lady Bird getta, a detta della regista stessa, uno sguardo commovente sulle relazioni che ci formano, sulle credenze che ci definiscono e sull'ineguagliabile bellezza di un luogo chiamato casa. Con umorismo e pathos, descrive inoltre il legame turbolento tra una madre e la figlia adolescente: "Lady Bird si ispira liberamente alla mia stessa vita. Sono nata e cresciuta a Sacramento, una città che adoro e a cui volevo scrivere una lettera d'amore. Chiaramente, però, quando hai sedici anni come Christine vedi tutto il mondo con occhi diversi e una città come Sacramento appare riduttiva e castrante: sei infatti sicuro che la tua "vita" sia da qualche altra parte, pronta ad aspettarti. Nessuna delle cose che accadono nel film è letteralmente accaduta ma c'è un cuore di verità per quanto riguarda i sentimenti legati al concetto di casa, all'infanzia e alla partenza. Christine arriva persino a negare le sue radici dicendo a una persona che ha appena incontrato quand'è al college di provenire da San Francisco, lo fa per sembrare più cool: è un po' come Pietro che rinnega Gesù per ben tre volte ma poi per altre tre volte risponde che lo ama, una volta che questi gli riappare risorto. Christine nega quindi le sue origini ma è come se stesse dichiarando il suo amore alla città e a quel mondo di provincia che la rende diversa dagli altri centri californiani più alla moda. Nel ridefinire la sua identità, Christine nega anche il suo nome e con un gesto tanto creativo quanto religioso si regala il soprannome di Lady Bird, un soprannome che le calza a pennello considerando che, oramai all'ultimo anno di liceo, dovrà presto lasciare il nido in cui è cresciuta".

Il cast

A dirigere Lady Bird è Greta Gerwig, regista, attrice e sceneggiatrice statunitense. Nata nel 1983 a Sacramento, la Gerwig ha studiato in una scuola cattolica femminile prima di interessarsi alla danza e sognare di esibirsi in un musical a Broadway. Laureatasi al Barbard College in Letteratura e Filosofia,… Vedi tutto

Trailer

Commenti (19) vedi tutti

  • Una commedia piacevole, con molti momenti, anche seri, azzeccati

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Avventure di un adolescente irriverente che cresce. Discreto.

    commento di gruvieraz
  • "Lady Bird" della brava Greta Gerwig narra dell'iniziazione alla vita adulta di Christine, una liceale che sogna di spiccare il volo emancipandosi dalle strettoie della provincia. I temi trattati finiscono per piegare il film verso tonalità troppo intimiste, senza però rendere chiaro cosa per davvero abbia potuto castrare i sogni della ragazza.

    commento di Peppe Comune
  • Molto americano e troppo teenager-centrico. L'adolescenza per me è un ricordo troppo lontano (anche come madre) per apprezzarlo. Abbandonato

    commento di Artemisia1593
  • Nel cinema americano il tema della crescita personale, del miglioramento della condizione, seguendo le ambizioni e facendo leva sulle proprie capacità, è molto sfruttato.

    commento di blualberto1966
  • Film interessante, quasi sempre piacevole, ma certamente non un capolavoro.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Proclama il suo nome. Declama la sua città. Dichiara la propria indipendenza.

    leggi la recensione completa di mck
  • Non sa di nulla, è stato difficile vederlo tutto; voto 2

    commento di stokaiser
  • Da non perdere, con, fra gli altri, la bravissima Saoiers Ronan!

    commento di vjarkiv
  • Sopravvalutata commedia che si eleva di poco dai soliti territori teen drama.

    commento di ezio
  • Buon film di formazione. Debutto per la giovane regista Greta Gerwing

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Mi è piaciuto molto il montaggio e l'idea di evocare l'atmosfera di un ambiente attraverso veloci sequenze di scene apparentemente incompiute, che in realtà si incastrano perfettamente come le tessere di un puzzle in cui lo stato mentale del personaggio prevale sulla narrazione, pervadendola di empatia.

    commento di andenko
  • Forse il titolo vagamente affine allo splendido Birdman, voleva solo essere di buon auspicio. Forse.

    leggi la recensione completa di LAMPUR
  • Una commedia sofisticata che affronta con delicatezza e sensibilità un “coming of age” femminile , che tuttavia, nel suo sguardo intellettuale ed un po’ freddo, manca di un respiro potente che trasmetta fino in fondo la passione che anima un’adolescente alla ricerca di se stessa e di una via di fuga.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Vuoto a perdere

    leggi la recensione completa di siro17
  • Un film può piacere per tanti motivi. Anche perché ti fa vedere quello che non hai avuto. Tra chiesa e ubriacature, recitazione e debiti per studio al college, letture di riviste porno, fumate strane di sigarette ai chiodi di garofano e mangiare ostie non ancora consacrate, sedute per terra con le gambe allungate sul muro a ssieme alla fare teatro

    leggi la recensione completa di gaiart
  • Adorabile commedia di formazione, scritta e recitata benissimo

    leggi la recensione completa di lino99
  • che sia davanti o dietro la macchina da presa, la Gerwig porta sempre con sé la consueta spontaneità, dolcezza, dolenza, sincerità, leggerezza...cose non da poco, specie se le si gestisce con tale equilibrio. da segnalare il grande Jon Brion alla colonna sonora.

    commento di giovenosta
  • Uno buon film ben costruito, che scorre facendosi seguire con piacere. Segno che Greta Gerwig sa bene cosa e come raccontare: l’adolescente che deve imparare a camminare da sola e che da “Lady Bird “deve diventare per forza Christine McPherson, affrontando il futuro che l’aspetta, lasciando la provincia per la città.

    leggi la recensione completa di michemar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

M Valdemar di M Valdemar
6 stelle

      La “provincia” (Sacramento) come stato della mente. Che guarda (a) New York – patria delle arti e orizzonte verso cui fuggire (dalle gabbie famigliari, istituzionali, religiose, esistenziali) – per potersi poi guardare dentro e scoprire (ritrovare) la propria coscienza. Come certifica l'uso – finalmente – del nome scelto (per lei dai… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mck di mck
8 stelle

  "Scusa, non sono ancora una persona vera." - Frances Ha(lladay) - Greta Gerwig / Noah Baumbach - 2012      • Bye Bye Birdie on the Wire. “...'cause I've got one hand in my pocket / and the other one is hailing a taxi cab.” - Alanis Morissette È sempre la solita storia, la casa, il paese, c'è chi ci rimane, a ingrigire, a… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

    “Abitiamo dal lato sbagliato del binario” esclama spesso l'adolescente protagonista di questo esilissimo film, facendo riferimento alla classe agiata residente al di là delle ferrovia. Probabilmente anche la regista, Greta Gerwig, abita dalla parte sbagliata del cinema.   Vero è che ha incredibilmente strappato quattro nominations con questa… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 10 agosto 2023 su La5
2022
2022
Trasmesso il 2 agosto 2022 su La5
Trasmesso il 22 maggio 2022 su Canale 5
2021
2021

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Nel 2016 il film Brooklyn, con Saoirse Ronan (ma che nome) era stato candidato all’Oscar, l’avevo visto e l’ho ritenuto un bidone, messo lì dall’Academy giusto per mettere qualcosa “d’essai”, al di là dei meriti artistici. Vabbè, problemi miei. Però mi ero fatto un pregiudizio vedendo che un altro film con la Ronan veniva poi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Un film minimalista "Lady Bird", fatto di una pacata ma realistica descrizione del passaggio all'età adulta per una ragazza della provincia americana (la brava Saoirse Ronan che già si era distinta in "Grand Budapest Hotel"). Seguita passo passo nell'ultimo anno di scuola prima del passaggio al college, nei primi amori, nelle amicizie vere ed in quelle di facciata, ma soprattutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso l'11 febbraio 2021 su La5
Trasmesso il 10 febbraio 2021 su La5
2020
2020

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

Per la sua pellicola di debutto Greta Gerwing torna a Sacramento, sua città natale, ambientandola nel 2002, subito dopo quell’11 Settembre che ha sconvolto la società americana costringendola a interrogarsi su se stessa, per raccontare la storia (forse in parte autobiografica) di Christine McPherson, studentessa sedicenne di una scuola cattolica all’ultimo anno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2019
2019
Trasmesso il 7 settembre 2019 su Rsi La1
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Oscar 2018 - Miglior film

Gangs 87 di Gangs 87

Con netto ritardo, di oltre un anno, sono riuscita finalmente a vedere tutte le pellicole candidate a Miglior Film nel 2018, che comprendono quindi tutte i film usciti in sala tra il 2017 e il 2018. Di seguito la mia…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Christine è una problematica diciasettenne,che rifiuta il suo nome di battesimo, per usarne uno che si è scelto,più sofisticato e ambizioso: Lady Bird, con cui pretende di essere chiamata. In questo pseudonimo, c’è l’intima necessità di un’altra identità, l’aspirazione a esprimere un’altra se stessa, che non…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

The best of 2018 (My casa)

Gangs 87 di Gangs 87

E come ogni fine/inizio anno mi trovo a fare il bilancio dei film che ho gustato nei dodici mesi precedenti alla data di "giudizio". Ricco è stato l'anno trascorso di visioni che hanno ampliato la mia cultura e…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito