Espandi menu
cerca

Heat La sfida

play

Regia di Michael Mann

Con Al Pacino, Robert De Niro, Val Kilmer, Jon Voight, Tom Sizemore, Diane Venora, Amy Brenneman, Ashley Judd, Natalie Portman... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Un professionista del crimine, Neil McCauley (De Niro), riesce a cavarsela da ogni situazione in meno di trenta secondi. La sua banda, fatta di tre rapinatori deboli e violenti. Un poliziotto-segugio, Vincent Hanna (Pacino), fallito nei sentimenti e implacabile nella professione. Quando McCauley e compagni assaltano e rapinano un furgone blindato uccidendo tre agenti, il poliziotto si lancia sulle loro tracce e riesce a identificarli. Ormai sa tutto di loro; si tratta solo di incastrarli. Comincia un lungo e teso gioco tra gatto e topo, nella preparazione del drammatico scontro finale. Pacino e De Niro per la prima volta faccia a faccia: cacciatore e preda in un gioco a rimpiattino durante il quale tra i due cresce uno strano legame istintivo. Centosettanta minuti di tensione profonda e dettagliata, occhi e storie che si raccontano una comune disperata precarietà. Fino a trasformare una classica sfida cinematografica in un affresco umano tristissimo, esausto, disilluso.

Curiosità

Val Kilmer ha girato alcune delle scene in contemporanea a Batman Forever.

In un'intervista ad Al Pacino, presente in un'edizione speciale in DVD, l'attore ha rivelato che per la scena al ristorante con Hanna e McCauley, Robert De Niro propose di non provare la scena neanche una volta in maniera che l'interazione tra i due personaggi sembrasse più genuina. Michael Mann fu d'accordo e la scena fu girata direttamente.

Quando Kevin Gage è stato incarcerato per 2 anni nel 2003, veniva etichettato da guardie ed altri detenuti come "Waingro", ossia il suo personaggio nel film.

In una prima stesura della sceneggiatura, Vincent Hanna era frequente all'uso di cocaina che, secondo Al Pacino, spiegherebbe i suoi sfoghi roboanti.

Al Pacino e Robert De Niro erano le scelte iniziali di Michael Mann per i ruoli di Hanna e McCauley.

La scena della sparatoria dopo la rapina in banca è stata particolarmente difficile da girare perché avevano il permesso di effettuare riprese solo durante il fine settimana.

Trailer

Commenti (38) vedi tutti

  • il cast, da solo, vale il film, che é anche molto ben fatto, nel descrivere l'ambiente delinquenziale, però lo avrei ridotto di (minimo, almeno) 20 minuti. Voto: 7 (sette).

    commento di Roberto Morotti
  • Concordo con chi ha detto che la trama divaga troppo e che tutto andava seriamente sforbiciato. così com'è È un film fatto di tante scene scollegate fra di loro, il pubblico gradisce. ma è così difficile dare un senso compiuto dall'inizio alla fine? Concordo anche che Al Pacino gigioneggia troppo. voto 4

    commento di eit20
  • Ottimo film. Gran regista. Grandi attori. Rirtmo incalzante. Ma che si vuole di più? Rispetto x i critici, che invito a godersi i soliti cinepanettoni ora che arriva il,magggico Natale…

    commento di Decimo
  • Massiccio filmone thriller di quasi tre ore che però filano via leggere, grazie all'azione, alla corda tesa, alle scene spettacolari (magari un po' troppo fracassone), alla sfida fra i protagonisti. Peccato solo per alcune divagazioni che fanno perdere ritmo. Voto: 4,5 stelle

    commento di robynesta
  • La prima visione, da ragazzo, mi folgorò letteralmente. Nonostante si sprechino inverosomiglianze ed incongruenze a livello narrativo e descrittivo, il film resta, ancora oggi, un capolavoro ineguagliato di tensione ed atmosfera, atmosfera pervasa da un senso di tragedia imminente, disperazione e profonda tristezza... Esempio di altissimo cinema.

    commento di DavideKingInk80
  • Che dire....quando un regista bravo diventa un maestro, quando due mostri sacri trovano la trama e il ritmo perfetto per duettare, quando tutto questo assurge a livelli eterei e quasi sacrali grazie alle musiche di Moby....l'opera cinematografica perfetta, siamo fortunati ad averla vista e rivista

    commento di coldbici
  • Il film è molto bello, godibile ma ipertrofico, troppe divagazioni in sottotrame e personaggi secondari con dialoghi non sempre centrati. Una sforbiciata a certo esistenzialismo avrebbe giovato. Un asciutto DeNiro vince facile, Pacino gigioneggia troppo, aveva gia dato il meglio di sé un paio d'anni prima con De Palma.

    commento di Aaanton71
  • Non mi è piaciuto, voto 4

    commento di stokaiser
  • Non capisco perchè allungare la Minestra già insipida in questo modo ?!?! voto.2.

    commento di chribio1
  • Poche coppie di grandi miti del cinema hanno funzionato nello stesso film ,potrei dire Redford e Newman, Bob ed Al assieme invece non possono viaggiare e si sottraggono l’un l’altro. Il film si salva solo grazie al cast ma niente più.

    commento di MARPESSATO61
  • Tecnicamente buono, risulta però lacunoso nella sceneggiatura nonostante la lunghezza. Alcune scene abbastanza inverosimili. Tutto sommato discreto.

    commento di gruvieraz
  • Il miglior film degli anni '90. Quando il cinema diventa epica pura...

    leggi la recensione completa di Soldatopalladilardo
  • 6.5 voto

    commento di paolofefe
  • Confesso che non mi è piaciuto lo rivedrei solo sotto tortura. Che gli dei dell'Olimpo mi fulminino. In questo film sono rappresentati tutti gli 'exemplum' di cosa il buon poliziotto non dovrebbe fare. Hai beccato gli assassini ed aspetti di arrestarli per furto con scasso... BRAVO!!!! ... senza menzionare il fatto che poi ti scappano... fa.ce.to

    leggi la recensione completa di Brady
  • capolavoro? diciamolo pure, capolavoro.

    leggi la recensione completa di emil
  • Uno scontro fatto di sangue, proiettili, suspense, attesa e silenzio...

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Buon film, tanto impegno, ma coinvolge poco. Peccato per una scena di inseguimento ed uccisione a livello fantascienza, che mi ha lasciato l'amaro in bocca, davvero ridicola. "Ma è un film".. per un film come questo andava fatta meglio, è troppo inverosimile

    commento di gustavofilm
  • Film che si merita tutte e 5 le stelle. Cast eccezionale per uno dei film che più ho apprezzato nella mia vita. Da vedere, e rivedere, assolutamente.

    leggi la recensione completa di boychick
  • Un grande cast. La scena climax del film l'ho trovata non all'altezza. Qualche banalità tipica statunitense qua e là. Un film intenso e realistico, ma poco coinvolgente.

    commento di bebabi34
  • 8 - Mann dirige al meglio un Cast di livello eccelso.

    commento di gimusi
  • questo si che e' un film, uno dei migliori action-thriller mai girati.

    commento di danandre67
  • Che dire…uno di quei film, che quando passano in TV, difficilmente riesco a NON riguardare. Immenso.

    commento di Tex Murphy
  • Un film tesissimo, straordinario.

    commento di Ewan
  • Spettacolare!

    commento di lonestar
  • diciamolo pure, capolavoro assoluto.

    commento di emil
  • Voto 8/9 Perfetto

    commento di luca826
  • .

    commento di Dalton
  • è raro trovare due grandi attori come al pacino e robert de niro in un unico film, voto 8

    commento di legolas
  • "Sai Ralph, puoi sbatterti mia moglie, se sta bene a lei… Puoi anche stare seduto sul suo sofà, in questa casa postmoderna del cazzo… Ma non ti permetto di guardare IL MIO TELEVISORE (di merda)!" EPICO. 1O E LODE.

    commento di Winkler
  • 8,5

    commento di alex77
  • "che faccio?…parlo da solo al telefono…" "questa davvero non l'ho capita…" "perchè c'è un'uomo morto dall'altre parte di questa linea del cazzo!!" DE NIRO SANTO SUBITO

    commento di nudles
  • Niente da dire… spettacolare!

    commento di nudles
  • MANN E' UNA DEI PIU' GRANDI REGISTI VIVENTI!DE NIRO E PACINO I PIU' GRANDI ATTORI DI SEMPRE! SERVE ALTRO?

    commento di CERAUNAVOLTA
  • Grande film. Trama interessante e coinvolgente. Pacino-De Niro assieme? Meravigliosi.

    commento di pacinogarcianortham
  • porca padella ragazzi!!!ma ci rendamo conto di che film abbiamo davanti??? costruito perfettamente, la trama regge alla grande, privo di sbavature…

    commento di Dr.Lynch
  • Mitico dialogo fra il cacciatore(Pacino)e la sua preda(De Niro). Due grandi a confronto. La frase che ogni donna vorrebbe sentire:"Il sole sorge e tramonta con lei".

    commento di paolista
  • De Niro: "Non voglio tornare in galera" Al Pacino: "Allora sarà meglio che cambi mestiere" ECCEZIONALE! Basterebbe questa scena per farlo entrare nella storia del cinema !

    commento di ultrapaz
  • UN BEL FILM SOPRAVVALUTATO CHE SI',RENDE CGIUSTIZIA AI SUOI PERSONAGGI,MA OGNI TANTO AFFOGA NELLE SUE LUNGAGGINI.CERTO LA REGIA DI MANN NON SI DISCUTE E TUTTO IL RESTO E' SOPRA LA MEDIA,MA SINCERAMENTE MI ASPETTAVO DI PIU' DI UN BUON FILM.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIMON 82 di GIMON 82
10 stelle

Un uomo cammina lungo una scala mobile,attraversa un lungo corridoio. In un frammento di pochi secondi,compare alle sue spalle una riproduzione della PIETA' di Michelangelo. Puo' sembrare un dettaglio irrilevante,ma è il segno,una scultura da fato che guidera' il filo del film. Solitudine ed esizialita',che danzano nella metropoli. Componenti glaciali,l'una dolorosa,l'altra metafora di… leggi tutto

74 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

1) La trama non è credibile. Non sono credibili i rapporti dei protagonisti con le loro donne, soprattutto quello di De Niro con la sua ragazza: ci finisce a letto al primo appuntamento e poi i due divengono talmente intimi che la donna non lo molla nemmeno quando capisce che razza di criminale sia il suo uomo. Mano a mano che il film procede, i due protagonisti si dimostrano sempre più ligi… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Brady di Brady
4 stelle

In questo film sono rappresentati tutti gli 'exemplum' di cosa il buon poliziotto non dovrebbe fare. Il ladri nonché assassini per quanto possano essere bravi... sfuggono a qualunque intervento e controllo... Peraltro mentre all'inizio l'esigenza dellapolizia era quella di 'individuarli', avendo assassinato senza pensarci troppo i tre agenti del portavalori... ad un certo punto... li si… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Not a Single Nomination

BobtheHeat di BobtheHeat

Francamente non so bene neanche quando verranno assegnati gli Oscar 2024...   Dedico comunque un'altra Playlist a questi, che comunque la si pensi, risultano essere i Premi più importanti del Cinema.…

leggi tutto

Recensione

giurista81 di giurista81
7 stelle

Un cast a dir poco stellare che, oltre a sfoggiare due degli attori principali del periodo (Al Pacino e Robert De Niro), presenta in ruoli di supporto Val Kilmer, Jon Voight e a ruota volti notissimi quali quelli di Tom Sizemore, Danny Trejo, Ashley Judd, Ted Levine (il Buffalo Bill ne Il Silenzio degli Innocenti), Natalie Portman e William Fichtner. Michael Mann sceneggia e dirige come se si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 6 gennaio 2024 su La7
2023
2023
Trasmesso il 6 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 1 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 30 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 21 agosto 2023 su Rai 4
Trasmesso il 19 agosto 2023 su Rai 4
Trasmesso il 13 agosto 2023 su Rai 4

Gusto Metropolitano

frankdeniro di frankdeniro

Film (e in alcuni casi serie televisive) ambientati in grandi città e con un attenzione particolare verso l'ambientazione metropolitana-urbana a livello registico e fotografico. Questa lista (in continuo…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso l'11 febbraio 2023 su Rai 4
Trasmesso il 7 febbraio 2023 su Rai 4
2022
2022

Si va in scena !

BobtheHeat di BobtheHeat

"Per molti versi la professione del critico è facile: rischiamo molto poco, pur approfittando del grande potere che abbiamo su coloro che sottopongono il proprio lavoro al nostro giudizio. Prosperiamo grazie…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 20 agosto 2022 su Rai 4
Trasmesso il 14 agosto 2022 su Rai 4

I migliori HEIST MOVIES | Top 10

unicorno22 di unicorno22

"Heist" letteralmente "colpo" in inglese. Le rapine hanno sempre avuto il loro fascino nel cinema e ci hanno regalato come tutti i generi anche dei capolavori autentitci. Adrenalina, azione, suspence. Questi i 3…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito