Espandi menu
cerca

The War - Il Pianeta delle Scimmie

play

Regia di Matt Reeves

Con Andy Serkis, Woody Harrelson, Judy Greer, Karin Konoval, Terry Notary, Toby Kebbell, Steve Zahn, Amiah Miller, Aleks Paunovic... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Cesare e le sue scimmie sono costrette a un conflitto mortale con un esercito di umani guidato da uno spietato colonnello. Dopo che le scimmie subiscono delle perditi inimmaginabili, Cesare lotta contro i suoi istinti più oscuri e inizia la sua mitica ricerca di vendetta. Una volta faccia a faccia, Cesare e il colonnello daranno vita a un'epica battaglia che determinerà il destino delle loro rispettive specie e il futuro del pianeta.

Approfondimento

THE WAR - IL PIANETA DELLE SCIMMIE: LA VENDETTA DI CAESAR

Diretto da Matt Reeves e sceneggiato dallo stesso con Mark Bomback, The War - Il Pianeta delle Scimmie racconta di un mondo totalmente cambiato in cui infuria la guerra tra una specie di intelligentissime scimmie e quel che resta dell'umanità. Sono infatti trascorsi quindici anni da quando un esperimento scientifico sbagliato ha dato origine alle particolari scimmie e al virus che ha decimato il genere umano. Mentre i pochi umani rimasti in vita hanno vissuto in condizioni poco invidiabili, le scimmie hanno continuato a moltiplicarsi nei boschi a nord di San Francisco, creando una colonia compatta e numerosa. I pochi umani e le scimmie hanno tentato anche una pacifica convivenza ma la fragile pace stabilita è stata del tutto annientata da Koba, una scimmia che non ha resistito alla tentazione di vendicarsi dei suoi ex carcerieri. Cesare, il capo delle scimmie, ha tentato di ripristinare l'ordine ma il suo intervento non ha potuto fermare una brutale guerra che ha portato gli uomini a lanciare un segnale d'aiuto, captato in una base militare a 800 miglia di distanza, dove un centinaio di soldati si sono rifugiati dopo l'apocalisse virale. Rispondendo alla chiamata, una divisione di soldati è partita alla volta della battaglia, divenuta in tal modo una vera guerra. Gli uomini hanno con l'aiuto dei militari costretto le scimmie e Cesare a ritirarsi nei boschi. Nei due anni successivi, i militari non hanno mai smesso di cercare Cesare, il quale si dice dia ordini alle sue scimmie da una base nascosta nel bosco.

Con la direzione della fotografia di Michael Seresin, le scenografie di James Chinlund, i costumi di Melissa Bruning e le musiche originali composte da Michael Giacchino, The War - Il Pianeta delle Scimmie è il terzo capitolo del reboot della saga dedicata a Il pianeta delle scimmie, il più famoso dei romanzi dello scrittore francese Pierre Boulle. Seguito di L'alba del pianeta della scimmie e Apes Revolution: Il pianeta delle scimmie, The War - Il Pianeta delle Scimmie porta a conclusione la battaglia per il controllo del mondo che vede contrapporsi gli ultimi brandelli di umanità sulla Terra e le scimmie guidate dall'ormai mitologico Cesare. Mentre la civiltà umana prova a evitare la definitiva estinzione, Cesare guida la sua giovane società scimmiesca verso una nuova terra provando a conservare integri i suoi valori, soprattutto dopo la grave perdita personale che subisce e che inevitabilmente altera la sua psiche provocandogli impulsi spietati.

Il cast

A dirigere The War - Il Pianeta delle Scimmie è Matt Reeves, regista e sceneggiatore statunitense che ha guadagnato l'attenzione di pubblico e critica dirigendo nel 2008 Cloverfield, titolo fantascientifico-horror sull'arrivo di un gigantesco mostro a New York che, girato in maniera iper realistica, ha offerto… Vedi tutto

Trailer

Commenti (15) vedi tutti

  • Realismo impressionante delle scimmie... la storia passabile. 7

    commento di Brady
  • Dal momento che gli unici evoluti sono gli scimmiotti, e non certo i cavalli, come fa questa povera bestia a sopportare il peso di un mega gorilla stimato ad occhio sui 200kg?

    commento di GikoGomez
  • Una mega palla da far venire il latte alle ginocchia... Voto 0

    commento di Scemaran
  • Una saga interminabile e senza fine che si vede sempre senza noia,questo forse eccelle troppo nella durata.Voto 7.

    commento di ezio
  • Grande delusione, nettamente inferiore ai due predecenti film della saga. Forzature a go-go. Davvero un peccato. Voto: 4

    commento di GARIBALDI1975
  • Ultimo capitolo della fortunata saga, ispirata al romanzo di Pierre Boulle. Ottimo film di fantascienza

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Spettacolare ed emozionante atto conclusivo.

    commento di Fiesta
  • Decisamente meglio dei primi due, che erano delle sciocchezze per fare soldi. Molto bello.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Il peggiore della serie

    leggi la recensione completa di ottodue
  • L'interpretazione di Andy Serkis in performance capture approda, con The War, a uno sconvolgente naturalismo.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Idee ben confezionate ma decisamente poche e scopiazzate

    leggi la recensione completa di MrTorrins
  • Film stupendo, da vedere e rivedere. Regia, sceneggiatura e interpretazioni da urlo. Gli effetti speciali e il trucco da Oscar. Andy Serkis ci regala la sua migliore interpretazione, almeno una nomination gliela devono dare.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (Leman82)
  • Ave scimmie, ammazzateci (quasi) tutti. Sempre se prima non ci penserà un virus o se non faremo tutto da soli, sterminandoci vicendevolmente per colpa delle nostre perenni divisioni, pensando che erigere un muro possa tutelarci dal resto dei nostri simili.

    leggi la recensione completa di supadany
  • Il capitolo finale della scimmia intelligente Cesare, un prequel del film del 1968 in salsa "Apocalypse Now", dove gli uomini uiniziano a perdere la loro intillegente e la capacità di parlare.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • “The war” tira le somme di una riuscita trilogia che costituisce il prequel della gloriosa vecchia prima serie. Qui lo scontro tra due razze, anzi popoli, anzi specie viventi, si trasforma in un duello personale tra due esseri carismatici e dominanti. E le citazioni, da Apocalypse Now, all’esodo biblico stile Mosé, non cadono affatto a sproposito.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
7 stelle

Quando nel 2011 uscì L’alba del pianeta delle scimmie, la strada per un potenziale franchise era tutta in salita, complice la memoria, ancora piuttosto fresca, del mezzo passo falso di Tim Burton con Planet of the apes. Senza avere un cast da urlo e un marchio in voga alle spalle, oggi sempre più fondamentale, aprì un varco contando esclusivamente sul proprio valore,… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

champagne1 di champagne1
5 stelle

Quando a S. Francisco tempo prima era stato sperimentato sulle scimmie di laboratorio il virus ALZ-113 con lo scopo di indagare come frenare il decadimento cognitivo delle persone affette da morbo di Alzheimer,  sappiamo com'era finita: il virus inalato dalle scimmie permetteva loro di acquisire potenzialità intellettive simili a quelle umane, mentre inalato dagli uomini produceva… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

MrTorrins di MrTorrins
4 stelle

Certo che andare al cinema all'ultimo spettacolo non aiuta ad apprezzare una pellicola ma nemmeno una sceneggiatura priva di nuove idee è il massimo per un film di fantascenza che di fantascenza ha solo quello che abbiamo già visto: la lotta tra uomo e scimmia per la supremazia della specie sul pianeta terra (anche se poi le scimmie di fatto vorrebbero solo essere lasciate in… leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 30 novembre 2022 su 20
Trasmesso il 29 novembre 2022 su 20
Trasmesso il 10 novembre 2022 su Italia 1
Trasmesso il 2 agosto 2022 su 20
Trasmesso il 1 agosto 2022 su 20
Trasmesso il 22 maggio 2022 su 20
Trasmesso l'8 aprile 2022 su 20
Trasmesso il 7 aprile 2022 su 20
2021
2021
Trasmesso il 2 dicembre 2021 su Italia 1
2020
2020
Trasmesso il 29 settembre 2020 su Italia 1
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Pur essendo un episodio di una saga che conta ormai mezzo secolo di vita (i primi cinque capitoli si esaurirono nel 1973, mentre dal 2011 è iniziata la serie dei prequel/reboot, di cui questo dovrebbe essere l'ultimo), The War - Il pianeta delle scimmie è un film che si può anche vedere da solo, sebbene sia consigliato conoscere almeno il film originario di Franklin J.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 10 maggio 2019 su Rsi La1
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

RUA666 di RUA666
8 stelle

ECCELLENTE Questo é praticamente il capitolo precedente al primo film con Charlton Heston ovvero Il pianeta delle scimmie.  Molto ben fatto, gli effetti speciali, i costumi,  le ambientazioni sopratutto...da notare il dettaglio del nome della bimba, ovvero Nova ovvero la donna che poi George Taylor incontrerà (peccato per il dettaglio del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito