The War - Il Pianeta delle Scimmie

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su The War - Il Pianeta delle Scimmie

di tobanis

Decisamente meglio dei primi due, che erano delle sciocchezze per fare soldi. Molto bello.

Il primo dei tre non mi aveva convinto troppo; avevo dato una sufficienza ma erano troppe le scemenze in sceneggiatura e pure la CG non mi aveva entusiasmato. Il titolo poi era divertente: cambiato come sempre dai minus italiani, era stato poi scelto per il secondo film (in originale), così che ora sì i titolisti italiani si erano dovuti inventare un altro titolo, completamente inventato, per non chiamare due film esattamente allo stesso modo, e ben gli sta.

Il secondo era meglio, anche se ancora la sceneggiatura era di rara banalità e con varie scemenze; gli effetti speciali mi erano sembrati buoni, stavolta.

Ecco, dimentichiamo tutto, qua siamo su un altro livello. Intanto sono stati tolti dai piedi gli sceneggiatori dei primi due film (sono due coniugi che poi hanno fatto altri danni, vedi Jurassic world, e temo vedendo che saranno in mezzo a Avatar 3), poi finalmente gli effetti speciali, senza girarci tanto attorno, sono sbalorditivi, il lavoro fatto sulle espressioni delle scimmie è incredibile e non è polemico dire che hanno recitato meglio di molti attori in tanti altri film.

Il film è molto bello, dato che darò 8,5. La sceneggiatura ha tutt’altra cura, mette giustamente anche delle lunghe pause, tra un’azione e un’altra, cercando di dare al film un’impronta meno da macchina per fare soldi. Certo, siamo sempre in un blockbuster, più di tanto non si può chiedere, ma è un buon film, poco da dire.

La trama non la dico, direi che va visto, portando pazienza sui primi due film; questo è piaciuto molto sia a critica (entusiasta) che pubblico.

Costi enormi ma meno del secondo che era stato tra i film più cari di sempre; incassi buoni, senza dubbio, ma meno del previsto. Forse il pubblico è rimasto spiazzato nel trovare un film bello e non sciocchino come i primi due.

Si vocifera che ci saranno sequel, anche se dato il finale di questo, boh, non so che faranno. Il film è in gara per l’Oscar agli effetti speciali (spero che vinca) 2018, ma ha avversari belli tosti.