Libero adattamento dell’omonima autobiografia scritta da don Antonio Loffredo, lo sceneggiato prodotto e trasmesso dalla Rai racconta le vicende di un sacerdote che viene trasferito per punizione in uno dei quartieri più difficili di Napoli, dove riuscirà a portare un po’ di speranza.
Noi del Rione Sanità - Di cosa parla
Punito dalla curia di Napoli dopo che alcuni detenuti sono riusciti a fuggire durante un’uscita da lui organizzata, don Giuseppe Santoro, sacerdote volitivo e anticonformista, viene trasferito da Poggioreale nel rione Sanità, quartiere del centro storico della città famigerato per la presenza della camorra e per l’alto numero di giovani che abbandonano gli studi. Gli abitanti del posto accolgono con diffidenza - e in alcuni casi con aperta ostilità - l’arrivo di don Giuseppe, che tuttavia non si abbatte e inizia gradualmente a inserirsi nella sua nuova realtà, opponendosi ai poteri costituiti per il bene delle persone del quartiere.
Noi del Rione Sanità - I personaggi
Carmine Recano è don Giuseppe
Nicole Grimaudo è Manuela
Chiara Celotto è Stella
Bianca Nappi è suor Celeste
Maurizio Aiello è il vescovo Cassino
Giovanni Ludeno è Mariano Santella
Ludovica Nasti è Anna
Caterina Ferioli è Caterina
Tony Laudadio è Lello
Federico Milanesi è Alex
Rocco Guarino è Massimo
Federico Cautiero è Enzo
Il cast
-
Carmine Recano
-
Nicole Grimaudo
-
Bianca Nappi
-
Vincenzo Nemolato
-
Tony Laudadio
-
Chiara Celotto
-
Giovanni Ludeno
-
Maurizio Aiello
-
-
Guida agli episodi
-
- 1x06 - Episodio 6
- 1x05 - Episodio 5
- 1x04 - Episodio 4
In streaming
La serie tv Noi del Rione Sanità è disponibile in streaming su RaiPlay dal 23 ottobre 2025.
Produzione e ricezione
La serie tv Noi del Rione Sanità è composta da una stagione di 6 episodi della durata di compresa tra i 50 e i 63 minuti ed è prodotta da Mad Entertainment e Rai Fiction per Rai 1. La serie, tratta dall’omonima autobiografia di don Antonio Loffredo pubblicata nel 2013, è sceneggiata da Angelo Petrella, Salvatore Basile e Benedetta Gargano, ed è diretta da Luca Miniero, già dietro la macchina da presa per film come Benvenuti al Sud (2010), Benvenuti al Nord (2012) e Attenti al gorilla (2019). La prima stagione della serie è trasmessa su Rai 1 (e in streaming su RaiPlay) a partire dal 23 ottobre 2025.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Noi del Rione Sanità, composta da 3 episodi, è disponibile in streaming su RaiPlay dal 23 ottobre 2025.


Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.