Espandi menu
cerca

Bates Motel

2013-2017 USA Horror A&E Terminata
Guida episodi Cast
6 stagioni - 50 episodi
17 voti
7.2 7.2
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Un viaggio nella mente del serial killer. Ispirata al romanzo di Robert Bloch, Psycho e alla trasposizione cinematografica di Alfred Hitchcock, la serie indaga l’adolescenza di Norman Bates e il suo morboso rapporto con la madre, con un approfondimento sul dramma psicologico e sugli eventi inquietanti che hanno causato la trasformazione del giovane Norman in una persona disturbata e successivamente in uno spietato serial killer.

Bates Motel - Di cosa parla

Norma Bates, rimasta sola con il figlio Norman dopo la morte del marito, compra un motel nella città di White Pine Bay in Oregon. La stessa notte che madre e figlio si trasferiscono nella città, un uomo si introduce nella loro casa aggredendo Norma e cercando di stuprarla. In aiuto alla madre arriva Norman che stordisce l’uomo. Norma, sconvolta da quanto accaduto, infierisce con un coltello sul corpo inerme dell’uomo, uccidendolo. Madre e figlio impauriti si sbarazzano del cadavere gettandolo in mare ma nella piccola cittadina l’assenza dell’uomo viene presto notata e sulle sue tracce si mette lo sceriffo con il suo vice.

Il plot iniziale è l’evento scatenante di tutta una serie di situazioni che influiranno pesantemente sulla sanità mentale del piccolo Norman fino a farlo diventare quello che in futuro sarà un serial killer disturbato e feroce. Ma Bates Motel non può essere considerato un prequel degli eventi del libro di Robert Bloch del 1959 o del film di Hitchcock del 1960. Come hanno spiegato i creatori della serie, le opere precedenti sono servite solo da ispirazione, i personaggi sono gli stessi ma sono slegati dagli eventi che il mondo conosce grazie al film di Hitchcock e ai suoi sequel. A scansare ogni equivoco è l’ambientazione contemporanea nella quale gli eventi si svolgono e diverse incoerenze che allontanano la serie dal suo punto di riferimento. Rimane l’iconica figura svettante sulla collina del Bates Motel originale mentre il personaggio della madre, da presenza fantasmatica del film, qui diventa il fulcro attorno al quale gira la storia di Norman. Emancipata e empatica madre iperprotettiva dall’animo gravato da oscuri segreti, lei è l’oggetto dell’attrazione-repulsione morbosa di Norman, adolescente gentile ma dalla doppia personalità di cui neppure lui è consapevole.
Bates Motel ha una struttura anti-spettacolare che preferisce il lento scivolare nella ragnatela del thriller psicologico piuttosto che affidarsi all’exploitation della violenza. Da questo punto di vista il principale riferimento si sposta sul cult televisivo capostipite del genere: Twin Peaks.
Più inquietante che esplosiva, la serie si focalizza sulle braci di follia che covano sotto l’aspetto di bravo ragazzo di Norman incapace di contrastare il proprio inevitabile scivolare nell’oblio. Visivamente tutto questo si traduce in una disturbante rappresentazione del male mediante scene immobili e silenziose, composizione delle inquadrature dalla fotografia raggelata che inducono contemporaneamente al disagio e alla fascinazione. Una continua implosione di stimoli trattenuti al limite del punto di rottura. Fondamentali sono le performance degli attori: Vera Farmiga e Freddie Highmore, Norma e Norman, madre e figlio condannati ad essere uniti nel medesimo buio della mente.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Norma Bates è interpretata da Vera Farmiga attrice americana che ha ottenuto una nomination all’Oscar e ai Golden Globe come migliore attrice non protagonista nel film Tra le nuvole. Ha ottenuto ruoli importanti nel thriller politico The Manchurian Candidate; The Departed; Source Code. Per il ruolo di Norma Bates… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    10 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    10 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    10 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    10 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    10 episodi Vedi tutto

In streaming

Le prime quattro stagioni sono disponibili in streaming su Netflix.

Produzione e ricezione

Bates Motel è una serie televisiva statunitense composta da quattro stagioni di dieci episodi ciascuna in onda sul network A&E a partire dal 18 marzo 2013. In Italia è stata trasmessa su Rai 2 a partire dal 13 settembre 2013. La serie è stata sviluppata da Carlton Cuse e Kerry Ehrin attraverso le case di produzione Universal Television Group e The Wolper Organization. Cuse e Ehrin sono anche produttori esecutivi. Le riprese si sono tenute ad Aldergrove, in Canada, dove sono stati ricostruiti i set della casa e del motel. La serie è rinnovata al momento fino alla quarta stagione e si chiuderà con la quinta, nel 2017, già in produzione.
La risposta critica alla serie Bates Motel è stata generalmente positiva. Il sito aggregatore di recensioni Metacritic indica un punteggio crescente delle stagioni di 66; 67; 72 su 100 mentre Rotten Tomatoes eleva il gradimento ad 81; 86; 92 su 100 riconoscendo la serie come una delle più amate. IMDB indica un punteggio medio di 8,1 su 10.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

Norma compra un motel dopo la morte del padre di Norman. Una notte Norma viene aggredita da uno conosciuto nella casa, che cerca di violentarla. Con l’aiuto del figlio, Norma uccide l’uomo e si sbarazza del cadavere. Sulle tracce dell’uomo scomparso si mette lo sceriffo della città. La prima stagione è stata trasmessa dal 18 marzo 2013. In Italia è stata trasmessa su Rai 2 a partire dal 13 settembre 2013.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 2

All’indomani dell’omicidio dell'insegnante di Norman, il suo misterioso passato viene alla luce. La seconda stagione è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti da A&E Network dal 3 marzo al 5 maggio 2014. In Italia è andata in onda in prima visione su Rai 2 dal 7 luglio 2015. Il 22 ottobre la stagione è stata resa disponibile su Netflix.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 3

Norman non riesce più a controllare la sua fragilità mentale e Norma comincia a temere di ciò che il figlio è capace di fare. Lo sceriffo Romero sospetta che Norma stia mentendo sulla morte del marito. La terza stagione è stata trasmessa sulla rete A&E Network dal 9 marzo all'11 maggio 2015. In Italia è andata in onda su Rai 2 dal 11 agosto 2015 

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 4

Norma ha sempre più paura di Norman e cerca di trovare il supporto medico e psicologico di cui ha bisogno. Questo mina la fiducia reciproca tra madre e figlio mentre Norman lotta per non perdere definitivamente il contatto con la realtà. La quarta stagione viene trasmessa negli Stati Uniti sulla rete A&E Network dal 7 marzo 2016. In Italia, la serie verrà trasmessa nel 2016.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 5

La quinta ed ultima stagione, composta di 10 episodi da 45 minuti ciascuno, viene trasmessa negli USA sulla rete A&E Network dal 20 febbraio 2017.

In Italia la stagione è attualmente inedita.

Vedi tutti i 10 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito