Queste liste che sto facendo utimamente, è importante sottolinearlo, NON sono classifiche, semplicemente raccolte per argomento o affinità di film che ho visto e recensito recentemente.
Questa di oggi riguarda il sottogenere più "nuovo" del cinema moderno, ovvero il mockumentary (anche se precursori ce ne sono stati molti anni fa).
In ogni caso vi dico la mia.
Considero mockumentary tutti quei falsi documentari, live come Rec o a bocce ferme come, ad esempio, Lake Mungo, che già in partenza avevano, appunto, l'idea del documentario dietro. La giornalista di Rec voleva fare un servizio giornalistico, i curatori di Lake Mungo raccontare quella storia. Poi ovviamente tutto questo è "mock", finto, puro cinema, altrimenti ci troveremmo nel documentario tout court.
Per found footage intendo invece i filmati "ritrovati" da qualcuno, quasi sempre per caso, di solito amatoriali. La differenza sostanziale sta quindi che il mock è un falso progetto (reportage, inchiesta, documentario in presa diretta e non), il found footage un casuale ritrovamento.
Ora, i due generi per me possono anche unirsi nel senso che in un mock potrebbero anche essere ritrovati dei filmati (ad esempio in Lake Mungo, mock per antonomasia, vengono ritrovati dei filmati della ragazza) così come in film basati su questi ultimi potrebbero esserci all'interno dei filmati stessi elementi che richiamano il mock, come ad esempio i filmati di uno scienziato che stava portando avanti chissà quale ricerca.
Ognuno vi darà differenti risposte, ma forse sta proprio qui il divertimento.
In ogni caso ancora una volta ho scelto 10 pellicole che non vogliono essere i migliori esponenti del genere, ma semplicemente buoni o buonissimi film che ho visto in questi anni e recensito nel blog.
Quindi non urlate se manca Rec, BWP o Cloverfield o Cannibal Holocaust, le mie regole son queste ;)
i titoli rimandano alle recensioni
Quello che ricordo sono 2,3 scene potentissime, un grande primo tempo e una storia magari difficile da credere ma molto molto intrigante. Poi calava notevolmente, ma ce ne fossero...
Un regista 70enne si cimenta nel genere più giovvane e trendy del nuovo cinema e lo mette nel sedere a quasi tutti. Vicenda al confine con il "reale", per questo inquieta da morire.
Passato un pò sottotraccia io l'ho trovato invece bellissimo. Come il potere, anzi, il super potere, può logorare l'animo umano
Il film più lontano dalla mie corde che poteva esistere si è rivelato invece divertentissimo, vorticoso, a tratti travolgente. Il film definitivo (mock e non) sulle feste da sballo
Credo di esserne il fan numero 1 in Italia. Un gioiello
Esempio se ce n'è uno del found footage. Grande progetto di film a episodi anche se poi, forse, non mantiene tutte le promesse soprattutto per colpa di una cornice debolissima. Tra primo e secondo capitolo troverete dentro roba grandissima, altra buona e altra scadente. Sempre da vedere comunque.
Se non fosse per la solita vena orientale trash questo sarebbe uno dei mock più belli e spaventosi degli ultimi anni. Sempre che non lo sia lo stesso. Nel finale vi aspetta una scena raggelante
Anche qui, e il titolo lo dimostra, siamo in pieno found footage. Questi sono i filmini di un sadico serial killer, così ben fatti ed inquietanti che farete fatica a crederli falsi
Amate le storie di fantasmi?
Amate i mock?
Questo è il top di sempre.
Così vero che fino alla fine ho creduto lo fosse veramente.
E con la scena più inquietante di questi miei ultimi 10 anni di cinema.
Se la lotta solo con quella di Noroi.
Tra l'altro, le due scene hanno costruzioni simili.
Beh, per le mie regoline non potevo mettere il primo, mica anche il 2 :)
Per me, forse solo per me, allo stesso livello del capostipite
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta