Lasciamo da parte ogni preambolo ed entriamo subito nel vivo di una settimana di cinema che si preannuncia varia e movimentata.
Strategicamente posto nei dintorni della settimana di Halloween arriva al cinema il Dracula di Luc Besson che sulla carta potrebbe ingarellarsi in un testa a testa per il comando del box office del weekend con almeno un paio di altri titoli. Perché anche se il Dracula di Besson è a tutti gli effetti una bessonata (e in questo concordano sia Sangiorgio che alan smithee) "il cafone, esagitato, fumettistico romanticismo mélo survoltato ha momenti di cinema altamente spettacolare" e il regista mostra, soprattutto "nei primi dieci scattanti minuti, la consueta abilità di direzione". Non sarà abbastanza per soddisfare il cinefilo che è in voi ma sicuramente basterà per tentare di sottrarre lo scettro del film più visto nel weekend a La vita va così, la commedia di Riccardo Milani, uscita la settimana scorsa, che sta incassando bene anche se forse non riuscirà ad eguagliare il precedente Un mondo a parte. Ci sono però (almeno) altri due pretendenti che tenteranno di accaparrarsi la vostra attenzione se avete intenzione di andare al cnema questo fine settimana.
Iniziamo da quello che si presenta con il numero maggiore di schermi di partenza (415), ossia Cinque secondi, il nuovo film di Paolo Virzì in cui l'autore livornese sperimenta un po' tutti i suoi luoghi comuni preferiti: un po' favola cupa, un po' pazza gioia. Come dice bene Rocco Moccagatta, al quale il film è molto piaciuto, Cinque secondi "ha l’entusiasmo dei primi film del regista mescolato all’amarezza del tempo perduto" - una formula che sembra ideale per sedurre vari tipi di spettatori - e un protagonista, Valerio Mastandrea, che riesce a coprire con la sua recitazione un vasto spettro emotivo ("un eremita misantropo che ritrova un lato rassicurante e premuroso").
È italiano anche il secondo film che può ambire ad uno spazio rilevante negli incassi del fine settimana, perché Io sono rosa Ricci, in quanto prequel e spin-off su uno dei personaggi più amati e iconici della serie tv Mare fuori, vero e proprio fenomeno seriale italiano, è in grado di "attirare come una calamita gli agognatissimi e sfuggenti teen". Se li vedete numerosi in una delle 365 sale garantite dalla distribuzione "di casa" (01 Distribution) sapete perché. Se decidete di aggregarvi sappiate anche che, per Moccagatta (nostro punto di riferimento sulle produzioni italiane), la regista Lyda Patitucci ha anche "un'ottima mano nelle scene d'azione". E ce ne sono.
Mentre riteniamo che non ci siano grandi chance per The Toxic Avenger, quinto capitolo di una serie che è la "pietra fondante dello sghembo anarchismo horror-satirico della Troma", di incidere in maniera significativa sugli incassi - anche se l'uscita batte saggiamente su una ricorrenza in cui dovremmo essere disposti a digerire dosi superiori alla media di sano disgusto - c'è un altro horror che parte invece con alcune buone premesse, recensioni e partecipazioni a festival: The Ugly Stepsisterche si prende la definizione più sfiziosa della settimana ("un luna park body horror che pare progettato dal Borowczyk mostruoso-libidinoso di La bestia e messo in scena con i confetti di Sofia Coppola", Fiaba Di Martino) e vanta già un piccolo manipolo di ammiratori in community (mck, alan smithee, giurista81, Mike.Wazowski, PC1979, Leo Maltin...). Non male per l'opera prima, gore e body horror, della norvegese Emilie Blichfeldt. Se lo vedetelo votatelo e fateci sapere cosa ne pensate.
Scendendo al di sotto delle 100 sale - riservate alla ennesima riedizione di Frankenstein Junior, a quella in 4K di The Rocky Horror Picture Show e all'evento Depeche Mode: M - ci sono ancora due film che hanno bisogno di spazio. Il primo è The Mastermind, la nuova prova della regista americana Kelly Reichardt ("un film che racconta una rapina troppo facile e sposta il focus sulla fuga rocambolesca del personaggio principale", Giulio Sangiorgio) nonché prima distribuzione in sala per Mubi Italia, che inizia il weekend con 45 schermi, e Il sentiero azzurro, che in un certo senso è la storia di un'altra rocambolesca fuga. Quella di Tereza (Denise Weinberg) che è anche "un viaggio di liberazione e un volo simbolico per le libertà che ci paiono sempre più ridotte" in un "Brasile che sembra quello di Bolsonaro, calpestato dall’abuso di potere", Adriano De Grandis. Un film politico che alla Berlinale 2025 ha vinto il Gran premio ed è "una di quelle sorprese che ti portano dritto al mistero e alla magnificenza della vita". Cercatelo anche se gli schermi non sono tanti. Le premesse della storia, infine, ricordano parecchio un film italiano degli anni '70... Qualcuno si ricorda quale?
Con Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Zoë Bleu Sidel, Matilda De Angelis, Ewens Abid
Uscito in Italia: 29 ott 2025
Nella Transilvania nel XV secolo, il principe Vladimir (Caleb Landry Jones, già protagonista per Luc Besson di Dogman) rinnega Dio dopo la perdita dell'amore della sua vita. Cala così sul Conte una maledizione che lo condanna a vagare nei secoli come vampiro. Presentato nella sezione Grand public alla Festa del cinema di Roma n. 20. Su Film Tv n. 42/2025, ampio speciale.
Schermi giovedì 30 ottobre: 520 Distribuzione: Lucky Red
Con Valerio Mastandrea, Galatéa Bellugi, Ilaria Spada, Anna Ferraioli Ravel
Uscito in Italia: 30 ott 2025
Nella ormai diroccata Villa Guelfi, un uomo scontroso (Valerio Mastandrea) trascorre le sue giornate in solitudine. Quando però una comunità di giovani si trasferiscono nella stessa dimora per prendersi cura della campagna e dei vigneti abbandonati, il misantropo si ribella fino all'incontro con Matilde (Galatea Bellugi), che lì ci è nata... Presentato in anteprima alla Festa del cinema di Roma n. 20.
Schermi giovedì 30 ottobre: 415 Distribuzione: Vision Distribution
Con Maria Esposito, Andrea Arcangeli, Raiz, Jorge Perugorría, Gennaro di Colandrea
Uscito in Italia: 30 ott 2025
Nella Napoli del 2020, la quindicenne Rosa Ricci, figlia di un temuto boss locale, viene rapita da un narcotrafficante intenzionato a ricattare suo padre e si ritrova sola su un'isola remota, potendo contare esclusivamente sulle proprie forze. Prequel e spinoff della serie Mare fuori, presentato in anteprima nella sezione Grand public alla Festa del cinema di Roma n. 20.
Schermi giovedì 30 ottobre: 365 Distribuzione: 01 Distribution
Con Peter Dinklage, Jacob Tremblay, Elijah Wood, Kevin Bacon, Taylour Paige, Luisa Guerreiro
Uscito in Italia: 30 ott 2025
Il vessato inserviente di una fabbrica Winston Gooze (Peter Dinklage) finisce a contatto con un cumulo di rifiuti tossici che lo trasforma in una creatura deforme ma dotata di una forza sovrumana... Quinto capitolo dell'omonima serie prodotta dalla TROMA, nonché reboot della saga stessa.
«E se l’eroina della storia, per una volta, non fosse Cenerentola, ma la sorellastra “cattiva”?» Da queste premesse si dipana il racconto di Elvira, innamorata del principe azzurro e, con il sostegno della severa madre, pronta a infliggere qualunque tortura al proprio corpo pur di conquistarlo. Opera prima, gore e body horror, della norvegese Emilie Blichfeldt. Su Film Tv n. 42/2025, ampio speciale in vista di Halloween.
Schermi giovedì 30 ottobre: 220 Distribuzione: I Wonder Pictures
Con Gene Wilder, Peter Boyle, Marty Feldman, Teri Garr, Cloris Leachman, Madeline Kahn
Uscito in Italia: 30 ott 2025
Lupo ululà, castello ululì: torna per il secondo anno consecutivo, dopo le celebrazioni per il cinquantennale, e come evento speciale, al cinema solo il 30 e il 31 ottobre, il classico della comicità firmato Mel Brooks. Elenco sale su nexostudios.it.
Con Depeche Mode, Martin Gore, Dave Gahan, Christian Eigner, Peter Gordeno
Uscito in Italia: 28 ott 2025
Dopo l'anteprima al Tribeca Festival 2025, arriva in tutto il mondo in 4K e come uscita evento, solo dal 28 al 30 ottobre, il documentario che intreccia le riprese dei tre concerti sold out al Foro Sol Stadium di Città del Messico per raccontare l'influenza sulla musica mondiale della band synth pop.
Con Josh O'Connor, Gaby Hoffmann, John Magaro, Bill Camp, Hope Davis, Alana Haim
Uscito in Italia: 30 ott 2025
1970. In una tranquilla periferia del Massachusetts, un padre di famiglia disoccupato e ladro d'arte dilettante (Josh O'Connor) decide di pianificare la sua prima vera e propria rapina, studiando attentamente il museo prescelto e reclutando una squadra di furfanti apparentemente senza sbavature. Nono film dell'americana Kelly Reichardt, presentato in Concorso al 78° Festival del cinema di Cannes.
Con Denise Weinberg, Rodrigo Santoro, Miriam Socarras, Adanilo
Uscito in Italia: 30 ott 2025
In uno scenario distopico, tra le foreste dell'Amazzonia, gli anziani sono costretti dal governo a trasferirsi in colonie remote per consentire alle generazioni più giovani la massima produttività. Una settantasettenne, però, rifiuta quella sorte e s'imbarca in una rocambolesca fuga... Vincitore dell'Orso d'argento - Gran premio della giuria e del premio della Giuria economica alla Berlinale 2025, nonché designato Film della critica dal SNCCI.
Una coppia di neo sposini incontra un folle scienziato che ha appena portato in vita un'affascinante creatura. A cinquant'anni dall'uscita originale torna in sala dal 27 ottobre in versione restaurata in 4K, grazie a Il cinema ritrovato al cinema - La cineteca di Bologna, il cult di Jim Sharman, tratto dall'omonimo spettacolo teatrale. Su Film Tv n. 42/2025, ampio speciale e Locandina in regalo.
Schermi giovedì 30 ottobre: 15 Distribuzione: Cineteca di Bologna
Nella Ostia degli anni 90, due amici di borgata (Alessandro Borghi e Luca Marinelli), entrambi tossicodipendenti, intraprendono percorsi di vita opposti: l'uno si allontana dalla droga e cerca un lavoro stabile, l'altro precipita sempre più in una spirale autodistruttiva. Presentato, per il decennale dall'uscita e dalla scomparsa del suo regista, alla Festa del cinema di Roma n. 20. Su Film Tv n. 42/2025, ampio speciale.
Schermi giovedì 30 ottobre: 5 Distribuzione: Adler Entertainment
Prosegue il ritorno su grande schermo della saga di Twilight, nelle sale di UCI Cinemas: è la volta del primo dei due atti conclusivi del franchise vampiresco con protagonisti Bella (Kristen Stewart), ormai non più umana e madre della potentissima Renesmee, e il succhiasangue Edward (Robert Pattinson), che con il resto della famiglia e il branco di lupi mannari tenterà di proteggere la moglie dalle grinfie dei Volturi. Speciale su Film Tv n. 42/2025.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta