Non avevo ancora compiuto 15 anni quando ho iniziato a prendere nota dei film che vedevo. In quei tempi lontani, che visti in retrospettiva mi sembrano eroici, mi limitavo a stendere un elenco su un foglio di carta ogni fine anno, poi mi sono felicemente convertito all’elettronica; all’inizio davo anche i voti, ma presto ho preferito eliminare ogni elemento soggettivo per concentrarmi sui dati di fatto: titolo, anno, autore, giorno della visione. È un impegno a cui sono rimasto fedele fino a oggi, e spero di continuare a esserlo per il resto della vita. Ieri anche dalle mie parti si è definitivamente spento il segnale analogico: nulla di traumatico, per carità, ma è comunque la fine della tv come l’ho sempre conosciuta; una di quelle occasioni in cui ci si volta indietro per misurare il cammino percorso. Estraggo dal mio database alcuni titoli che mi sono rimasti impressi per il loro carattere di spartiacque.
11 aprile 1981. Il mio primo film sottotitolato, trasmesso su Rai 2 alle ore 22, tanto per far capire che tempi erano. Esperienza un po’ straniante, ma tutt’altro che sgradevole: con Altman è stato amore a prima vista.
10 novembre 1995. Il primo film visto dopo aver consegnato all’editore il dattiloscritto del mio primo libro. Stesso discorso del 3: anche in questo caso venivo da settimane senza mai il tempo di vedere film.
Con Meryl Streep, Charles Dance, Tracy Ullman, Sting, John Gielgud
9 dicembre 1995. Il primo film visto dopo la morte di mio padre. In casa, ora che la tv non era più accesa in continuazione, c’era un silenzio innaturale.
2 febbraio 2006. Il primo film visto nella casa nuova, pochi giorni dopo il trasloco, con la maggior parte degli scatoloni ancora da aprire. Era finalmente terminata la mia esistenza randagia, e mi sentivo quasi felice.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta