Regia di Oliver Stone vedi scheda film
"DOV'E' IL NEMICO? OVUNQUE
COSA DEVE FARE UN SOLDATO? NON RIVELARE MAI LA SUA POSIZIONE".
TRAMA DEL FILM
Edward Snowden è il classico Good Boy americano.
Tenta di arruolarsi nei marines, ma durante il duro addestramento un incidente con frattura lo fa desistere.
Tenta altre strade: viene assunto prima dalla CIA e poi dalla NSA.
Durante i test , da semplice diplomato nerd e occhialuto, si rivela essere un genio informatico, che diventerà un brillante creatore di uno dei più accurati programmi di sorveglianza di massa. Attraverso facebook, twitter e gli altri social Snowden scopre che la National Security Agency spia centinaia di milioni di persone negli Stati Uniti e all'estero.
Con il Must della sicurezza la privacy del popolo americano, europeo e russo viene violata sistematicamente.
Ma il bravo ragazzo americano va in crisi di coscienza, si ribella ai suoi superiori e inizia a parlare con i giornalisti.
Gli costerà caro...
GIUDIZIO CRITICO
Ottima la performance mimetica del grande Gordon-Levitt che ritrae un agente segreto con crisi di coscienza. Snowden, secondo Stone, non è un traditore ma un eroe.
Il film è stato finanziato con capitali tedeschi e francesi e rifiutato da Hollywood, e già questo la dice lunga sul perbenismo dei presidenti americani, siano essi repubblicani o democratici. (Lo stesso Obama ha condannato più volte Snowden come un traditore).
Dopo l'11 settembre gli Stati Uniti ci hanno più volte costretto ad accettare o a giustificare la tortura (vedasi a tal proposito la serie tv 24) oppure la violazione sistematica della privacy o anche l'arresto ed il fermo ingiustificato (nella realtà il carcere di Quantanamo è ancora attivo).
Ancora una volta Oliver Stone, tre volte premio Oscar, fa centro con una pellicola di impegno civile.
Ancora una volta non esita a dire una verità che nessuno vuole vedere sulla way of life degli Stati Uniti.
Per chi scrive i suoi film migliori sono Platoon, Wall Street, JFK, Comandante e Fuga di Mezzanotte come sceneggiatore.
Nel film di Stone Snowden viene ritratto come un eroe civile, che non esita a sacrificare il suo lavoro e la sua famiglia per proclamare la verità, per affermare con forza che la libertà di ogni individuo e la sua privacy sono inviolabili.
Il film è scarno, essenziale e rifiuta ogni effetto inutile a raccontare una storia che da documento di cronaca diventa mito.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta