Regia di Glenn Ficarra, John Requa vedi scheda film
Una raffica di colpi di scena
Azione ed ironia, un bravo attore ed una seducente attrice, tanta Illegalità e del sesso (velato), il tutto condito da un’accennata vena romantica. Non mancherebbe nessun ingrediente alla ricetta utile per raggiungere il facile successo al botteghino nel film di Glenn Ficarra e John Requa. Per di più, quando tutto sembra prendere la strada del “tutto va come deve andare”, arrivano pure i colpi di scena, uno dietro l’altro, realmente capaci di stupire lo spettatore. Eppure il risultato al botteghino, più negli USA che da noi, non è stato quello sperato: i numeri lo hanno eletto il peggior film diWill Smith (almeno in termini puramente economici). Probabilmente gli stessi americani hanno intravisto nella pellicola i tratti del classico action-movie targato Hollywood, che paga ormai la scontata ripetitività e sembra aver perso il suo incanto.
Focus - Niente è come sembra (2015): Margot Robbie, Will Smith
L'ex principe di Bel Air veste i panni di Nick Spurgeon, criminale intelligente, scaltro, sicuro di se e dotato del fascino di ladro gentiluomo. Nel suo lavoro è probabilmente il migliore, la sua è una dinastia ricca di impostori dai quali ha saputo imparare egregiamente l'arte della truffa.Margot Elise Robbie (alla ribalta già al fianco di DiCaprio in The Wolf of Wall Street) è Jess, bionda da sballo alle prime armi, che spera di entrare nella squadra di Nick per imparare al meglio il mestiere. L'intesa tra i due è il fulcro del film, che nella parte centrale mostra una stentata ricerca di sentimentalismo, scontata e un po' superficiale. Quando però la storia sembra incanalarsi nelle noiose trame del già visto, il sottotitolo (“niente è come sembra”) prende forma e i due registi riescono a sorprendere, risollevando le sorti di una pellicola che pareva tristemente scivolare nei canonici stereotipi Hollywoodiani. Un’opera senza infamia e senza lode, che mette però in mostra buone idee dietro la macchina da presa e lascia sufficientemente soddisfatti sia per propri meriti, sia perché, probabilmente, gli standard del genere ci hanno ultimamente mal abituato.
Focus - Niente è come sembra (2015): Will Smith, Margot Robbie
Piccola curiosità. Ficarra e Requa hanno tentato di dare al film più credibilità possibile, girando nelle vere location protagoniste del film: New Orleans, New York e Buenos Aires. Perfino il rombo dei motori è reale: una scena è stata infatti girata sul circuito di Indianapolis, e durante le riprese due ex piloti sono stati ingaggiati per girare in pista.
Focus - Niente è come sembra (2015): locandina
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta