Chicago, durante il proibizionismo.
Due musici spiantati assistono ad una resa dei conti fra gangster.
Per non essere eliminati come scomodi testimoni si travestono da donne, aggregandosi a una band femminile che va in tournée in Florida. Qui faranno amicizia con una cantante tanto bella quanto sfortunata.
66 anni e non sentirli.
Sceneggiatura al fulmicotone del regista, ebreo polacco, fra i padri della commedia brillante americana, e del moldavo Iz.
Se aggiungiamo a questi due nomi anche quello di Frank Capra, originario di Palermo, possiamo dire, senza esagerare, che la commedia americana ha radici saldamente europee; questo spiega anche il motivo dell'idolatria per l'Europa da parte di un grande cinefilo come Woody Allen.
66 anni e non sentirli, dicevamo. Sì, perché anche se il film è nello splendido bianco e nero di Charles Lang, quello è l'unico aspetto che può "datarlo" un minimo.
Per il resto:
- per recitazione (Curtis e Lemmon sono una coppia di mostri d'eleganza e comicità; Marilyn Monroe - che sostituì Mitzi Gaynor - è buffa e soave, e quando sorride trasforma lo schermo in un irrefrenabile technicolor);
- per lungimiranza e appropriatezza di sceneggiatura, perché battute come "Non piangere Zucchero, non c'è uomo che lo meriti." e "Non possiamo sposarci: sono un uomo!" "Be', nessuno è perfetto.", anche se formulate in modo giustamente retrò, dal punto di vista contenutistico sono di una contemporaneità imbarazzante;
- per non parlare del ritmo che, grazie alla sceneggiatura di continua botta e risposta, e a un montaggio indiavolato di Arthur P. Schmidt (altro pseudo americano!), rende rapidi e non ripidi i 120 minuti di durata.
In conclusione, stiamo parlando di un film decisamente eccezionale, non solo per i motivi sovraesposti, ma anche per il fatto che fu uno di quei casi in cui Pier Paolo Pasolini, demolendolo, dimostrò che anche gli ingegni più acuti e lungimiranti possono prendere delle cantonate madornali.
Del resto, come si dice?
Sono i migliori nuotatori quelli che affogano.
Da vedere e rivedere.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta