Espandi menu
cerca

Trama

Alberto è un piccolo imprenditore ligure la cui fabbrica di chiodi versa in disastrate condizioni economiche a causa della crisi che imperversa in tutto il Paese. Pur di guadagnare qualche soldo, accetta il compito di trasportare carichi misteriosi tra la Calabria e la Svizzera per conto di un'organizzazione criminale. Il primo viaggio però si trasforma in un incubo e i componenti di una cosca criminale rivale gli sequestrano in casa moglie e figli, minacciando di ucciderli se non consegnerà a loro ciò che trasporta.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Un esordio non da buttare ma con molti limiti di sceneggiatura (la storia si regge su qualche trovata ma è un pò debole). Non l' ho trovato particolarmente brillante questo film, mi aspettavo molto di più.

    commento di jeffste
  • Un film irrisolto che parte come un dramma di lavoro e poi vira verso il noir ma lascia parecchie indecisioni nel comprendere la storia fino in fondo seppure la pellicola si segua con un certo interesse.

    commento di ezio
  • Ofelè fa el to mestè!

    commento di michel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Una storia dei giorni nostri. Una di quelle che probabilmente si celano dietro certe tragedie inspiegabili, morti misteriose od improvvise sparizioni di normali padri di famiglia, dei quali si dice conducessero un’esistenza tranquilla, e non avessero particolari problemi, né nemici. Alberto Casale è un piccolo imprenditore della provincia ligure, titolare di una fabbrica di ferramenta, con… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Gabriele X di Gabriele X
6 stelle

Film veramente interessante con una sceneggiatura abbastanza originale e bravi attori che francamente potrebbe accontentare tutti, pubblico e critica se non fosse che per il solito "genio" alla regia con la voglia di realizzare un film autoriale dove non ce n'è assolutamente bisogno.Il film alla fine risulta lento e inutilmente riflessivo.Nonostante cio' a me è piaciuto lo stesso ma immmagino… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
stelle

Dopo L’industriale di Giuliano Montaldo, un altro imprenditore costretto a confrontarsi con la crisi economica, le tasse che tolgono il respiro, il dilemma se restare dalla parte della legalità o scegliere altre scorciatoie. Ma a differenza dell’opera con Favino, l’esordiente Emiliano Corapi sceglie - letteralmente - una strada evidentemente di casa, quella del noir, della storia a tinte… leggi tutto

1 recensioni negative

2015
2015
Trasmesso il 3 maggio 2015 su Rsi La1
2014
2014

Recensione

supadany di supadany
7 stelle

Piccolo film realizzato senza mancare di imperfezioni, ma che meritava maggior fortuna e visibilità per come riesce ad evolversi, per dei preziosi momenti e per delle scelte che lo portano su binari anche insospettabili, sfilando nel noir, cambiando prospettive, parlando della persona qualunque che si ritrova di fronte ad una situazione imponderabile (per lui e non solo) e senza vie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 2 giugno 2014 su Rsi La1
2012
2012

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Una storia dei giorni nostri. Una di quelle che probabilmente si celano dietro certe tragedie inspiegabili, morti misteriose od improvvise sparizioni di normali padri di famiglia, dei quali si dice conducessero un’esistenza tranquilla, e non avessero particolari problemi, né nemici. Alberto Casale è un piccolo imprenditore della provincia ligure, titolare di una fabbrica di ferramenta, con…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Con la crisi che attanaglia il mondo intero dal 2008, può capitare che un piccolo imprenditore ligure si presti ad azioni illegali, tipo trasportare carichi misteriosi (partite di droga) tra la Calabria e la Svizzera. Se quella è l'unica via per arrotondare quel tanto che basta, non devi farne parola con nessuno, neppure con tua moglie (Finocchiaro) e i tuoi figli. Ecco allora che Alberto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Gabriele X di Gabriele X
6 stelle

Film veramente interessante con una sceneggiatura abbastanza originale e bravi attori che francamente potrebbe accontentare tutti, pubblico e critica se non fosse che per il solito "genio" alla regia con la voglia di realizzare un film autoriale dove non ce n'è assolutamente bisogno.Il film alla fine risulta lento e inutilmente riflessivo.Nonostante cio' a me è piaciuto lo stesso ma immmagino…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
stelle

Dopo L’industriale di Giuliano Montaldo, un altro imprenditore costretto a confrontarsi con la crisi economica, le tasse che tolgono il respiro, il dilemma se restare dalla parte della legalità o scegliere altre scorciatoie. Ma a differenza dell’opera con Favino, l’esordiente Emiliano Corapi sceglie - letteralmente - una strada evidentemente di casa, quella del noir, della storia a tinte…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 30 gennaio 2012
2011
2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito