L'avvocato Biegler non ha una grande reputazione professionale eppure un giorno gli telefona una donna: il marito, il tenente Manion, è accusato d'omicidio. Lei sostiene che l'ucciso stava per violentarla, ma la versione presenta non pochi lati oscuri. Dove sta la verità? Biegler si impegna in un processo difficilissimo: lo vince, ma i dubbi restano.
Note
Preminger realizza un eccellente film sull'inestricabile rapporto tra giustizia, verità, innocenza e astuzia e ci consegna un enigma che solo può considerarsi risolto solo in apparenza. La messinscena dell'ambiguità è sottile e attenta: alla fine non abbiamo risposte, restano le domande. Intatte.
Un confuso caso di omicidio, dove di certo c'è solo il morto, raccontato da Preminger con precisione e maestria. Due ore e quaranta di film, e zero minuti di noia.
Indiscusso capolavoro di Otto Preminger,superbamente realizzato e appassionante per tutta la sua durata. Gli interrogativi alla fine restano e il confine tra verità e menzogna rimane molto difficile da definire. Straordinario James Stewart,affiancato da un ottimo cast.
Nella cittadina immaginaria di Iron City, la giovane e provocante Laura Manion, si rivolge all'avvocato Paul Biegler,alias Jimmy Stewart, per fargli assumere la difesa del marito, un tenente reduce dalla guerra in corea. L’ avvenente e ammiccante ragazza, dichiara di aver subito violenza carnale dal gestore di un bar e che per questo motivo il coniuge lo aveva… leggi tutto
Reo confesso di omicidio viene difeso da un ex pubblico ministero, che ha perso le elezioni e si dedica più alla pesca che ai codici Data l'evidenza dei fatti, l'unica difesa possibile è basata su un cavillo, l'esistenza di una scusante psichiatrica che verrà proposta con vigore durante le udienze. Dramma giudiziario che ricorda molto "Testimone d'accusa" e analizza… leggi tutto
Si tratta di un appassionato film processuale, diretto da Preminger con fluidità ed essenzialità, in modo tale che la regia quasi non si vede, anche perché è priva di vezzi autoriali, o anche solo di tecniche elaborate di ripresa o montaggio. Cionondimeno, la mano del regista è ferma, il ritmo ben controllato, e la visione risulta appassionante e…
In una cittadina del Michigan il tenente Frederick Manion reduce dalla guerra di Corea (Ben Gazzara) uccide il gestore di un bar dopo che la provocante moglie Laura (Lee Ann Remick) gli aveva rivelato di essere stata violentata da quell'uomo. La strategia della difesa, affidata all disilluso avvocato di provincia Paul Biegler (James Stewart), sarà quella di dimostrare la non…
Nella cittadina immaginaria di Iron City, la giovane e provocante Laura Manion, si rivolge all'avvocato Paul Biegler,alias Jimmy Stewart, per fargli assumere la difesa del marito, un tenente reduce dalla guerra in corea. L’ avvenente e ammiccante ragazza, dichiara di aver subito violenza carnale dal gestore di un bar e che per questo motivo il coniuge lo aveva…
Sin dai titoli di testa (poi divenuti praticamente un classico con le immagini di un cadavere "sezionato") del mitico Saul Bass, già collaboratore di Hitchcock, la vicenda si insinua man mano in un'aula di tribunale di provincia. Le aspettative del pubblico sono ridimensionate ampiamente: non si tratta di un caso clamoroso o di grande respiro (alla ...e l'uomo creò Satana), non si…
L'importanza della colonna sonora si rivela spesso fondamentale nel contribuire al successo di un film. In particolare per il genere thriller e horror. Ne sa qualcosa Dario Argento, tra i primi -in Italia ma non solo-…
Un avvocato apparentemente sbadato e più attento alla pesca che ai processi viene ingaggiato da un tenente che ha commesso un’omicidio. L’omicidio avviene per via di un presunto stupro o per gelosia? In quasi tutto il film rimane il dubbio e nella seconda parte più giudiziaria del film i dubbi diventano tanti. Il film punta molto sul processo della seconda parte, su un…
L'avvocato Paul Biegler viene invitato ad assumere la difesa del tenente Manion, accusato di omicidio: egli infatti ha ucciso Barney Quill, che aveva violentato sua moglie Laura. Biegler esita prima di assumere l'incarico, poi finisce per accettare, cedendo alle insistenze del suo socio Parnell. Si tratta di un processo difficile: l'imputato è reo confesso, non vi sono testimoni a…
Capolavori? È parola grossa. E di certo non oggettiva.
Mi sono limitato, nel mese di aprile 2016, a leggere molte recensioni a cinque stelle riferentisi a film da me conosciuti ed apprezzati (se…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Un confuso caso di omicidio, dove di certo c'è solo il morto, raccontato da Preminger con precisione e maestria. Due ore e quaranta di film, e zero minuti di noia.
leggi la recensione completa di BalivernaLegal-thriller, un tantino datato, ma ancora ricco di fascino.
leggi la recensione completa di Furetto60Indiscusso capolavoro di Otto Preminger,superbamente realizzato e appassionante per tutta la sua durata. Gli interrogativi alla fine restano e il confine tra verità e menzogna rimane molto difficile da definire. Straordinario James Stewart,affiancato da un ottimo cast.
commento di Ethan01