Espandi menu
cerca
Mancia competente

Regia di Ernst Lubitsch vedi scheda film

Recensioni

L'autore

luisasalvi

luisasalvi

Iscritto dal 26 dicembre 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 17
  • Post 16
  • Recensioni 837
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Mancia competente

di luisasalvi
8 stelle

Lily e Gaston, ladri, ognuno travestito e deciso a derubare l'altro; il furto segna un amore anche professionale: assunti dalla ricca Marianne, segretario e dattilografa. Ma fra Marianne e Gaston nasce l'amore. Il Paradiso turbato (per breve tempo) nel titolo inglese è l'amore fra i due ladri.

Lily e Gaston, una coppia di simpatici e abili ladri di gioielli, si incontrano sul lavoro, in un ricco albergo di Venezia: ognuno travestito da nobile e deciso a derubare l'altro; la comune passione per il furto consolida un nascente amore pieno di promesse anche professionali.

Il film parte da una immagine da  cartolina di Venezia, ma sotto la luna la romantica gondola non trasporta amanti bensì spazzatura raccolta dalle pattumiere, mentre il gonfoliere canta O sole mio, con accento napoletano, sotto la luna! Non credo che si tratti  di una svista, dato che c'è anche il carico di immondizia a smitizzare le convenzioni romantiche; subito dopo, il romantico incontro si rivela un reciproco inganno, ma proprio dal fatto di essere reciproco genera un amore che trionferà anche su forti pericoli…

La coppia si intrufola nella casa di Marianne, una ricca signora della buona società parigina, lui come segretario, lei come dattilografa. Ma fra Marianne e Gaston nasce un nuovo amore che suscita la gelosia di Lily.

Qual è il Paradiso messo in subbuglio nel titolo originale? G. Fink (citato da G. Di Falco in Di Giammatteo) sembra vederlo nella accogliente casa di Marianne Colet, dove i due si sono introdotti ma da cui, come da Eden, verrebbero scacciati dalla padrona "delusa e furente". Invece quella casa, apparentemente bella e ricca e comoda e ospitale, in cui Lily ha un discreto stipendio e Gaston prospettive matrimoniali, è arida e infettata dall'ipocrisia e dall'imbroglio: la ricca Marianne è derubata sistematicamente  dal suo amministratore, è sola e corteggiata da insulsi personaggi; Gaston le ha portato una ventata di vita, ma lei capisce di essere lei l'intrusa… Il Paradiso solo momentaneamente turbato è quello dell'amore fra i due ladri.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati