Trama

Lily e Gaston, una coppia di simpatici e abili ladri di gioielli, si intrufola nella casa di Marianne, una ricca signora della buona società parigina. L'uomo si spaccia per segretario mentre la donna si fa passare per la sua dattilografa. Innamorati l'uno dell'altra i due hanno deciso di fare coppia fissa anche sul lavoro. Quando Marianne mette gli occhi su Gaston suscita la gelosia di Lily che è costretta a mordere il freno.

Note

Raffinatissimo, esilarante capolavoro della commedia sofisticata, opera dell'indiscusso maestro di questo genere: Ernst Lubitsch. Tratto dalla commedia "The Honest Finder" di Laszlo Aladar, ha fatto scuola con la sua coppia di ladri gentoluomini, l'intreccio di inganni ed equivoci.

Commenti (5) vedi tutti

  • Film adorabile. Simpaticissimo il personaggio interpretato da Miriam Hopkins. Carine molte scene, tra le tante, quella delle porte e l'ombra dei due su letto. 

    leggi la recensione completa di sam ha smesso di suonare
  • Delizioso!

    commento di Pitter
  • Un bottino facile e la gelosia che manda tutto a monte…Il tutto esposto con la grazia del Lubitsch Touch.

    commento di ed wood
  • 8,5

    commento di incallito
  • Uno dei tanti capolavori di Lubitsch. Bellissima e soprattutto bravissima Miriam Hopkins.

    commento di mise en scene 88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

lorenzodg di lorenzodg
8 stelle

"Mancia competente" (Trouble in Paradise, 1932) è una pellicola di classe sopraffina di Ernst Lubitsch: commedia elegante, gesti misurati, battute sofisticate e un glamour 'pulito' che molti hanno preso ad esempio. In un bianco e nero filigranato, con commento musicale liquefatto e un cast di eccellenza, il film antepone il linguaggio al gesto, lo sfiorarsi all'eccesso, la sobrietà… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Una delle commedie più note ed elogiate di Lubitsch, maestro nel genere. In effetti i punti forti del suo cinema - leggero, ma ricco di contenuti, effervescente nei dialoghi, punteggiato di caratteri ben definiti - ci sono tutti e risaltano in particolare gli scambi di battute rapidi e ficcanti, notevoli soprattutto per una sceneggiatura scritta a ridosso della diffusione del sonoro nel… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2017
2017
2016
2016
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
2014
2014

Recensione

labbro di labbro
9 stelle

Ladro lui, ladra lei. E sin qui tutto bene. Ma vuoi mettere quando l'arte della dissimulazione e dell'inganno, quando la scaltrezza di modi (e di mano), si incagliano nelle mene dell'attrazione e della gelosia? La perfezione nel genere: dialoghi brillanti; bugie sempre giocate sul filo della beffa sagace; una messa in scena elegante come un balletto classico; tre attori perfetti nel sedursi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

sam ha smesso di suonare di sam ha smesso di suonare
10 stelle

Film adorabile. Simpaticissimo il personaggio interpretato da Miriam Hopkins. Carine molte scene, tra le tante, quella delle porte e l'ombra dei due su letto. Ho visto altri film di Lubitsch, ma questo rimane il mio preferito. ...........................................................................................................................................................

leggi tutto
Recensione
2013
2013
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' proprio una commedia sofisticata, con dialoghi arguti e doppi sensi, condotta con grande precisione dal maestro del genere Lubitsch. Le risate scaturiscono da gag sottili come la foglia d'oro, da allusioni, dall'ironia, e dal non detto. Il lavoro sui dialoghi è tanto più notevole se si pensa che siamo agli albori del sonoro. Scherzando, il regista riesce a mettere alla berlina certe manie e…

leggi tutto
Trasmesso il 4 agosto 2013 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 luglio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 20 luglio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 15 luglio 2013 su Rai Movie
locandina
Foto
Trasmesso il 13 gennaio 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 22 dicembre 2012 su Rai Movie
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 agosto 2012 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito