Espandi menu
cerca
Una maniera d'amare

Regia di John Schlesinger vedi scheda film

Recensioni

L'autore

John_Nada1975

John_Nada1975

Iscritto dal 9 novembre 2023 Vai al suo profilo
  • Seguaci 8
  • Post -
  • Recensioni 512
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Una maniera d'amare

di John_Nada1975
4 stelle

"Una Maniera d'amare" fu il primo film britannico a mostrare un'attrice in topless in un grande film britannico, ancor prima della scena in topless nella vasca da bagno mattutina in "Vivi adesso, paga dopo". 

"A Kind of Loving" del romanziere inglese Stan Barstow fu pubblicato nel 1960, come primo capitolo di una trilogia che raccontava la storia di Vic Brown attraverso il matrimonio, il divorzio e il trasferimento dalla città mineraria di Cressley a Londra. Gli altri due capitoli sono "The Watchers on the Shore" (1966) e "The Right True End" (1976).

Nel 1982 Barstow adattò i tre libri in una serie in dieci puntate per la Granada Television, intitolata "A Kind of Loving". Clive Wood interpretava Vic, con una giovane Joanne Whalley in quella di Ingrid.

Il cast di Schlesinger è invece composto da Alan Bates nel ruolo di Vic Brown, Thora Hird nel ruolo della signora Rothwell, June Ritchie nel ruolo di Ingrid Rothwell, Bert Palmer nel ruolo di Geoffrey Brown, Pat Keen nel ruolo di Christine Harris, James Bolam nel ruolo di Jeff, Jack Smethurst nel ruolo di Conroy, Gwen Nelson nel ruolo della signora Brown, John Ronane nel ruolo del disegnatore, David Mahlowe nel ruolo di David Harris, Patsy Rowlands nel ruolo di Dorothy, Michael Deacon nel ruolo di Les, Annette Robertson nel ruolo di Phoebe, Fred Ferris nel ruolo di Althorpe, il grande Leonard Rossiter nel ruolo di Whymper, Malcolm Patton nel ruolo di Jim Brown, Harry Markham nel ruolo del ferroviere, Peter Madden nel ruolo dell'impiegato, David Cook nel ruolo del disegnatore, Joe Gladwin nel ruolo del controllore dell'autobus, Norman Heyes nel ruolo di Laisterdyke, Bryan Mosley nel ruolo del controllore dell'autobus e Kathy Staff nel ruolo della signora Oliphant.

Ho voluto citare fino all'ultimo dei caratteristi e caratteristae del glorioso e prolifico free cinema inglese anni '60 di cui questo titolo è pienamente, illustre parte, poiché a cominciare dal kubrickiano Rossiter, molti poi entreranno a far parte dei cast ricorrenti o "presenze fisse", delle serie tv Thames, ITV, o BBC, di culto, quali "I Professionals", o "L'ispettore Regan", "Hammer House of Horror", etc.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati