Don Camillo (Pupo De Luca), prete ingenuo di un paesino, riceve la visita della nipote Peppona (Ria De Simone), prostituta, sindacalista e comunista. La sua presenza travolge il fragile equilibrio del villaggio, tra equivoci, allusioni grevi e caricature politiche.
Difficile trovare un film più brutto di questo. E già chiamarlo film è fare un complimento troppo grande a questa roba confezionata alla bell'e meglio e allo stesso tempo è fare torto a più di cent'anni di storia del cinema. Questa sguaiata parodia della serie di Don Camillo e Peppone è soltanto un patetico pretesto per mostrare signorine, quasi tutte… leggi tutto
Fulgido esempio di bruttura cinematografica a firma di Sergio Bergonzelli, cineasta piemontese classe 1924, scomparso nel 2002, dalla curiosa carriera. Esordì negli anni '50 come attore generico (lo si è visto, fra l'altro, nel "Brigante di tacca del lupo" di Pietro Germi (1952) e in un piccolo ruolo a fianco di Marcello Mastroianni ne "Il momento più bello" di Luciano Emmer…
Una rilettura del romanzo di Guareschi e dei film di Duvivier/Gallone/Comencini incentrati sull'eterna lotta fra un prete e un sindaco comunista: ma qui non c'è nessuna battaglia Dc-Pci, religione vs politica, chiesa in opposizione a casa del popolo: c'è solo falso moralismo (Don Camillo) contro ostentata fregola (Peppona la prostituta). Desolante? Sì. Specialmente perchè la sceneggiatura…
Difficile trovare un film più brutto di questo. E già chiamarlo film è fare un complimento troppo grande a questa roba confezionata alla bell'e meglio e allo stesso tempo è fare torto a più di cent'anni di storia del cinema. Questa sguaiata parodia della serie di Don Camillo e Peppone è soltanto un patetico pretesto per mostrare signorine, quasi tutte…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Effettivamente è una cretinata di prima categoria... :-/ Brutto da tutti i punti di vista, a cominciare dalla protagonista... :-P Voto = 1
commento di CriticatruttoFulgido esempio di bruttura cinematografica
leggi la recensione completa di moonlightrosso