Un poliziotto sospeso, assunto come guardia del corpo di un’ereditiera, si ritrova invischiato in una rete di intrighi e ricatti, mentre qualcuno lo incastra per l’omicidio del suo ex capo.
Note
Basato su un soggetto di George W. George e Robert Altman, Fleischer confeziona uno dei suoi _noir_ più riusciti. Per il regista, quest’opera segna l’inizio di una fortunata collaborazione con la RKO, che lo porterà a dirigere una serie di _B-movie_ sempre riconducibili al thriller-poliziesco. A differenza degli altri, però, _Bodyguard_, titolo originale del film, resiste alla prova del tempo grazie alla sua raffinatezza visiva, ai dialoghi vivaci, al ritmo serrato e alle solide interpretazioni dei suoi protagonisti.
Un bel noir diretto con estrema perfezione da un maetsro del genere. Memorabile il viso di Priscilla Lane nel momento in cui viene aggredita nel magazzino …
Un ex agente, cacciato dalla polizia per insubordinazione, viene ingaggiato come guardia del corpo dalla proprietaria di uno stabilimento per la produzione di carne (da cui il titolo originale Bodyguard) e si ritrova accusato dell’omicidio del superiore con cui aveva litigato: così, mentre lui indaga per scoprire il vero colpevole, gli ex colleghi lo braccano (tranne una… leggi tutto
C'è una fessura ambigua che attraversa molti film di Richard Fleischer: è l'ombrosa terra di nessuno in cui si muovono singole figure prive di classificazione, sul filo del rasoio tra onestà e furfanteria, ed invise alla giustizia come ai delinquenti. Anche il protagonista di "Bodyguard" corrisponde alla descrizione: la sua impresa solitaria è un misto di fuga e… leggi tutto
Un ex agente, cacciato dalla polizia per insubordinazione, viene ingaggiato come guardia del corpo dalla proprietaria di uno stabilimento per la produzione di carne (da cui il titolo originale Bodyguard) e si ritrova accusato dell’omicidio del superiore con cui aveva litigato: così, mentre lui indaga per scoprire il vero colpevole, gli ex colleghi lo braccano (tranne una…
E' un buon film poliziesco con piccoli stacchi sentimentali quasi da commedia (non noir). Si vede subito che dietro la macchina da presa non c'è uno poco convinto che è stato messo lì a dirigere, ma un regista talentuoso che in futuro si sarebbe affermato. Sono infatti diverse le buone idee che mette in campo, come i tentati omicidi sventati grazie alla presenza di specchi, o certi primissimi…
Era il periodo d'oro per questo genere, ma il regista sempre si distingue dal gruppo, coniugando e sfruttando bene la storia. Il racconto è sempre arricchito da personaggio che contornano la storia, che altrimenti sarebbe rimasta nella routine del genere.
I personaggi sono ben delineati e non ci soni grosse sorprese, ma questo effetto è voluto dalla regia, che parte da un…
C'è una fessura ambigua che attraversa molti film di Richard Fleischer: è l'ombrosa terra di nessuno in cui si muovono singole figure prive di classificazione, sul filo del rasoio tra onestà e furfanteria, ed invise alla giustizia come ai delinquenti. Anche il protagonista di "Bodyguard" corrisponde alla descrizione: la sua impresa solitaria è un misto di fuga e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Un bel noir diretto con estrema perfezione da un maetsro del genere. Memorabile il viso di Priscilla Lane nel momento in cui viene aggredita nel magazzino …
commento di mise en scene 88Storia relativamente insolita per un roccioso noir d'epoca.
commento di movieman