Trama
Germania, anni Trenta. Johann Wilhelm Trollmann, detto “Rukeli”, è il primo pugile rom a vincere il titolo nazionale dei pesi medi. Il suo stile di combattimento danzato conquista il pubblico, ma irrita il regime. Con l’avvento delle leggi razziali, Rukeli viene privato del titolo e rinchiuso nei campi di concentramento di Wittenberge e Neuengamme, dove troverà la morte a soli 37 anni. In un ultimo atto di resistenza, accetta di combattere un kapò nazista. Salirà sul ring, ancora una volta, per morire da campione.
«Raccontare la storia di Trollmann ha significato abbracciare il potere evocativo dell’animazione, costruendo una narrazione poetica e musicale capace di smuovere emozioni e memorie. Il nostro intento è dare voce a una figura dimenticata, vittima del Porrajmos, e ricordare quanto la discriminazione possa essere brutale. Rukeli è un invito alla consapevolezza e alla resistenza», sottolinea Rak.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (1) vedi tutti
Questo corto, che sembra dipinto in bianco e nero, racconta in pochi minuti la storia vera di un campione di pugilato tedesco e rom vittima del Nazismo. Bellissimo!
commento di ary29