In Remake, Ross McElwee torna a interrogare il confine fragile tra il cinema e la vita, tra la memoria e il suo racconto. Attraverso decenni di filmati girati da lui e dal figlio Adrian – compagno di tanti sguardi infantili e poi giovane uomo perduto troppo presto – il regista mette in scena un dialogo impossibile, un atto di amore e di lutto che è insieme tenace e doloroso.
Il film si muove negli interstizi lasciati dall’assenza, esplorando come la macchina da presa, che un tempo era il ponte tra padre e figlio, diventi ora un mezzo per trattenere e insieme lasciare andare. Sullo sfondo affiora anche un “fantasma” cinematografico: il tentativo mai realizzato di Hollywood di trasformare Sherman’s March (1986), il capolavoro di McElwee, in un film di finzione.
Il risultato è un’opera intima e stratificata, in cui le immagini familiari si fanno documento, riflessione e poesia. Un viaggio dentro l’elaborazione del dolore e nella ricerca di un senso, dove il cinema diventa al tempo stesso memoria personale e testimonianza universale.
Il capolavoro Sherman’s March di Ross McElwee del 1986 chiede a gran voce un remake, a detta di registi e produttori innamorati o forse ossessionati per decenni dal comico documentario on the road dell’allora single e trentacinquenne regista statunitense. Ma remake in che forma? Un film, una sit-com, un musical? Intanto però sono passati 40 anni, e con loro sono… leggi tutto
Inutile tergiversare, sminuire, o utilizzare mezze misure. Si fa una vita da bestie ai festival. Soprattutto se si è convinti di non invecchiare mai e… segue
82ma MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2025) – FUORI CONCORSO (Non Fiction)
L'esperienza più devastante per un genitore, la perdita di un figlio ancora giovane, è al centro del documentario di Ross McElwee, sette anni dopo la tragica perdita del ventisettenne Adrian ucciso dalla dipendenza dalle droghe con cui combatteva da anni.
Il…
A conclusione della 82ma Mostra 2025 ecco la mia classifica di quelle che reputo le opere migliori. Ho inserito film da varie sezioni, dal Concorso che ho visionato integralmente ad altre sezioni che ho visto…
VENEZIA 82 - FUORI CONCORSO : NON FICTION
Assieme al lituano Sharunas Bartas, che dedica il più filosofico ma non meno toccante Laguna alla ricerca dei luoghi in cui si perse per sempre la propria figlia Ina, il documentarista noto ai lidi veneziani Ross McElwee torna al Festival con un documentario sulla memoria e sul dolore.
La memoria del figlio ed…
Il capolavoro Sherman’s March di Ross McElwee del 1986 chiede a gran voce un remake, a detta di registi e produttori innamorati o forse ossessionati per decenni dal comico documentario on the road dell’allora single e trentacinquenne regista statunitense. Ma remake in che forma? Un film, una sit-com, un musical? Intanto però sono passati 40 anni, e con loro sono…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.