Espandi menu
cerca
Strange River

Regia di Jaume Claret Muxart vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 333
  • Post 224
  • Recensioni 7041
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Strange River

di alan smithee
7 stelle

 

locandina

Strange River (2025): locandina

VENEZIA 82 - ORIZZONTI

In estate il sedicenne Dídac e la sua sportiva e giovane famiglia - padre aperto, madre attrice, due fratelli maschi minori - trascorrono le vacanze estive in bicicletta lungo le rive del Danubio.

Dídac è aperto coi genitori, al punto da non nascondere di provare attrazione per un suo amico coetaneo, che però gli preferisce le ragazze e lo rende sfiduciato e un po' triste. Un giorno, dopo un preliminare incontro inaspettato, quasi magico, come una visione durante un bagno ristoratore nel fiume, Dídac incrocia un ragazzo coetaneo che lo cattura in un viaggio avventuroso, in grado di fargli maturare una più salda consapevolezza delle proprie attitudini.

Jan Monter

Strange River (2025): Jan Monter

Jan Monter

Strange River (2025): Jan Monter

Nonostante la fuga, la famiglia, aperta ed illuminata in un contesto per nulla scontato anche al giorno d'oggi, resterà un approdo fondamentale ove potersi rifugiare dopo l'esperienza idilliaca vissuta in battello col ragazzo misterioso, bellissimo e silenzioso.

È un bel film semplice e schietto, quello che vede coinvolto in regia il ventisettenne di Barcellona Jaume Claret Muxart, presentato in competizione nella sezione Orizzonti.

Jan Monter, Francesco Wenz

Strange River (2025): Jan Monter, Francesco Wenz

scena

Strange River (2025): scena

Si fa presto a parlare di coming of age, ma certo Strange River cattura con grazia e sincerità l'emozione di una prima, indispensabile e totalizzante esperienza amorosa che aiuta a prendere consapevolezza di una propria attitudine che va compresa, accettata, vissuta nella pienezza dei sentimenti destabilizzante che caratterizzano i primi passi nel mondo della sessualità. Interpreti giovani credibili e sinceri rendono tutto particolarmente credibile e fresco, naturale, in un contesto naturale che non si concede a inutili elaborazioni e falsificazioni scenografiche, apparendo genuino e possibile come i personaggi che vivono intensamente la storia di una estate unica, appassionata e chiarificatrice.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati