Espandi menu
cerca

Trama

Dídac ha sedici anni e sta trascorrendo le vacanze estive insieme alla sua famiglia, pedalando lungo il corso del Danubio. È un viaggio fatto di campeggi, ostelli, soste sulle rive, calore estivo e improvvisi acquazzoni. Ma l’incontro con un ragazzo misterioso incrina il ritmo quotidiano e porta in superficie emozioni nuove, sensazioni che sconvolgono non solo Dídac ma anche il suo rapporto con chi gli è accanto. Il fiume stesso, con le sue acque mutevoli e insondabili, diventa specchio e compagno del suo percorso di crescita.

Il film Strange River nasce dai viaggi in bicicletta che il regista ha compiuto da ragazzo con la sua famiglia lungo i fiumi d’Europa, trasformati qui in una narrazione che lega l’esperienza intima e corporea del movimento a una riflessione più ampia sull’adolescenza. «Volevo raccontare l’unicità di quei viaggi – la vita all’aperto, il ritmo delle pedalate, il canto degli uccelli e del vento – con una macchina da presa che si muovesse come l’acqua», spiega Claret Muxart.

Al centro c’è Dídac, ma il suo percorso non è isolato: la famiglia resta parte integrante della sua trasformazione, con genitori che trasmettono emozioni tanto quanto le ricevono dai figli, e un fratello minore che osserva con curiosità e inquietudine il cambiamento che lo circonda. Strange River è insieme un racconto di formazione e un omaggio alla memoria familiare, un film che riflette su come i legami più intimi si intreccino con la scoperta di sé.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

  VENEZIA 82 - ORIZZONTI In estate il sedicenne Dídac e la sua sportiva e giovane famiglia - padre aperto, madre attrice, due fratelli maschi minori - trascorrono le vacanze estive in bicicletta lungo le rive del Danubio. Dídac è aperto coi genitori, al punto da non nascondere di provare attrazione per un suo amico coetaneo, che però gli preferisce le… leggi tutto

1 recensioni positive

2025
2025

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

  VENEZIA 82 - ORIZZONTI In estate il sedicenne Dídac e la sua sportiva e giovane famiglia - padre aperto, madre attrice, due fratelli maschi minori - trascorrono le vacanze estive in bicicletta lungo le rive del Danubio. Dídac è aperto coi genitori, al punto da non nascondere di provare attrazione per un suo amico coetaneo, che però gli preferisce le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Selezionato per la sezione Zabaltegi-Tabakalera al San Sebastian International Film Festival 2025
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito