Espandi menu
cerca

Trama

Una banale incomprensione causa un litigio che si trasforma in men che non si dica in un pestaggio punitivo di violenza inaudita. Il corpo di un giovane di 21 anni, Willy Monteiro Duarte, rimane a terra senza vita. Quaranta secondi. Tanto è bastato a stroncare i sogni e le speranze di un ragazzo senza colpe.

Note

Continua qui: 40 SECONDI, IL FILM SU WILLY MONTEIRO

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Un film interessante e crudo, che funziona alla perfezione dal lato della fluidità e degli incastri del montaggio nonostante la presenza di un finale di troppo.

    leggi la recensione completa di pazuzu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Carlo75 di Carlo75
7 stelle

Il film, tratto da una storia vera, racconta le 24 ore che hanno preceduto l'omicidio di Willy Monteiro Duarte, un ragazzo di 21 anni. Willy fu ucciso in 40 secondi dopo essere intervenuto in una rissa per difendere un suo amico.   Il film esplora come la violenza possa nascere da dinamiche sociali, fragilità e risentimenti che covano sotto la superficie, esplodendo in modo… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

pazuzu di pazuzu
6 stelle

  FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2025 - CONCORSO PROGRESSIVE CINEMA Sono passate da poco le 3:15, quando Ludovico, maresciallo dei carabinieri, scende di casa perché per la strada è successo qualcosa di grosso: un capannello di ragazzi gravita attorno al corpo di un loro coetaneo che sta morendo. Di lì a poco, va a cercare i "gemelli" nel bar dove sa che li… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2025
2025

Recensione

Carlo75 di Carlo75
7 stelle

Il film, tratto da una storia vera, racconta le 24 ore che hanno preceduto l'omicidio di Willy Monteiro Duarte, un ragazzo di 21 anni. Willy fu ucciso in 40 secondi dopo essere intervenuto in una rissa per difendere un suo amico.   Il film esplora come la violenza possa nascere da dinamiche sociali, fragilità e risentimenti che covano sotto la superficie, esplodendo in modo…

leggi tutto

Recensione

SamP21 di SamP21
8 stelle

Nel processo ai fratelli Bianchi, responsabili di un pestaggio violentissimo che ha visto morire il giovane Willy Monteiro, uno dei fratelli dice, e viene citato alla fine del film con il video: “se la violenza che dite voi fosse vera, essendo noi così esperti in materia, si vedrebbero i segni sul viso e dappertutto, non crede?” Il P.M. risponde: (e il montaggio in questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
9 stelle

Nell'agosto del 2020 bastarono 40 secondi ai due gemelli Bianchi e a due loro amici per massacrare a calci e pugni Willy Montero Duarte, ragazzo capoverdiano che a Colleferro, a un passo da Roma, intervenne per sedare una rissa. Storia tristemente nota: un complimento di troppo a una ragazza all'uscita da una discoteca ed ecco che arrivano le "zampate". Dopo Il corpo, un Vincenzo Alfieri in…

leggi tutto
Recensione

Recensione

diomede917 di diomede917
8 stelle

DIOMEDE LI VEDE E… LE CRITICHE DI DIOMEDE917: 40 SECONDI Era il 6 Settembre 2020 e a Colleferro sono bastati 40 secondi (da quando viene parcheggiata la macchina a quando riparte) per disintegrare completamente la vita di un ragazzo di 21 anni. Un ragazzo con dei sogni, un ragazzo che vuole bene alla sua famiglia, un ragazzo che vuole troppo bene ai suoi amici tanto da cercare di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

AL CINEMA Una frazione di secondo velocissima, ma anche interminabile, è quella che ha permesso alle belve in gruppo di togliere la vita ad un innocente coraggioso e proteso a spendersi senza tergiversare per sedare risse e problematiche di gruppo. 40 secondi è quanto è stato sufficiente per diventare assassini e, dall'altro lato, per passare da una vita piena di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane il 17 novembre 2025

Recensione

pazuzu di pazuzu
6 stelle

  FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2025 - CONCORSO PROGRESSIVE CINEMA Sono passate da poco le 3:15, quando Ludovico, maresciallo dei carabinieri, scende di casa perché per la strada è successo qualcosa di grosso: un capannello di ragazzi gravita attorno al corpo di un loro coetaneo che sta morendo. Di lì a poco, va a cercare i "gemelli" nel bar dove sa che li…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito