Espandi menu
cerca

Trama

Lucio, conduttore radio brillante e progressista, ed Elena, sua moglie insicura ma affettuosa, crescono il figlio Blu, 9 anni, che ama vestirsi da femmina. A casa è libero di farlo, ma quando vuole indossare il costume della Sirenetta per la recita scolastica, i genitori si trovano divisi. Tra dubbi e paure, iniziano un percorso di accettazione con l’aiuto di altre famiglie e una psicologa, scoprendo cosa significa davvero sostenere un figlio.

Note

Continua qui: UNICORNI, IL FILM SULLA VARIANZA DI GENERE NELL’INFANZIA

 

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • In questo nostro mondo che ci parla spesso per etichette, Unicorni ci ricorda che l’identità non si può spiegare. La si ascolta. La si abbraccia. La si ama.

    leggi la recensione completa di claudio1959
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Unicorni Italia/Spagna 2025 la trama: Lucio ed Elena hanno un figlio unico Blu, un bambino di 9 anni che ama vestirsi da donna e che può farlo col permesso dei genitori solo tra le mura domestiche In occasione della recita scolastica, però, il bambino vuole ad ogni costo indossare il costume della Sirenetta: i suoi genitori, divisi tra il desiderio di assecondarlo e… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
5 stelle

  AL CINEMA "..... perché la mia libertà, esiste solo se esiste la tua libertà di scelta!" Lucio ed Elena sono una famiglia aperta al dialogo e al confronto. Al punto da organizzare spesso pranzi in famiglia a cui partecipa senza alcun problema la ex moglie di Lucio, che vive in perfetta armonia con l'ex marito e la figlia nata dalla prima unione tra costoro.… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2025
2025

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

  AL CINEMA "..... perché la mia libertà, esiste solo se esiste la tua libertà di scelta!" Lucio ed Elena sono una famiglia aperta al dialogo e al confronto. Al punto da organizzare spesso pranzi in famiglia a cui partecipa senza alcun problema la ex moglie di Lucio, che vive in perfetta armonia con l'ex marito e la figlia nata dalla prima unione tra costoro.…

leggi tutto

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Coraggioso. Assai attuale. Ben fatto, senza sbilanciarsi troppo su temi che dividono oggi l’opinione pubblica – pur affrontandoli ampiamente – e, nel contempo, senza prestarsi a soluzione banali, né gratuitamente ad effetto. Uno spaccato sociologico del presente che potrà benissimo essere mostrato sensatamente in futuro. La Andreozzi – regista,…

leggi tutto

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Unicorni Italia/Spagna 2025 la trama: Lucio ed Elena hanno un figlio unico Blu, un bambino di 9 anni che ama vestirsi da donna e che può farlo col permesso dei genitori solo tra le mura domestiche In occasione della recita scolastica, però, il bambino vuole ad ogni costo indossare il costume della Sirenetta: i suoi genitori, divisi tra il desiderio di assecondarlo e…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 14 luglio 2025
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito