Nelle alte terre dell’Angola, tra boschi avvolti dalla nebbia e un altopiano vasto quanto l’Inghilterra ma quasi disabitato, prende forma una ricerca che unisce scienza, spiritualità e memoria ancestrale. Da dieci anni il biologo Steve Boyes tenta di ritrovare il leggendario branco di “elefanti fantasma”, animali che sembrano esistere più nel mito che nella realtà. Al suo fianco, tre tracciatori KhoiSan della Namibia, custodi di un sapere antico, capaci di leggere segni invisibili e di legare l’osservazione della natura al ritmo dei rituali e delle trance.
La spedizione si muove tra ricerca naturalistica e indagine poetica, trasformando l’idea della “caccia” in una meditazione più ampia sulla relazione tra uomo, animale e immaginario. La domanda che percorre il film rimane sospesa: ha senso inseguire questi colossi per renderli visibili alla tecnologia, oppure è preferibile custodirli come apparizioni, come una balena bianca che vive nei sogni?
«Dopo aver incontrato Steve Boyes, mi si è presentato con grande urgenza un progetto inaspettato, che sembrava la caccia a Moby Dick, la balena bianca», ha spiegato Herzog. «Come molti dei miei film, anche questo è un’esplorazione dei sogni e dell’immaginazione, messi a confronto con la realtà. Il film mi ha portato in quella che le tribù locali chiamano la Terra ai confini del mondo».
Sull’altopiano della Fonte della Vita in Angola, coacervo di fiumi e sorgenti d’acqua nel sud del continente africano, si vocifera (e si testimonia empiricamente) che ci siano le ultime specie di elefanti giganti, i più grandi mammiferi della Terra, discendenti di quell’elefante Smithsonian alto metri e metri e cacciato e ucciso nel 1955, oggi esposto a Washington DC.… leggi tutto
A conclusione della 82ma Mostra 2025 ecco la mia classifica di quelle che reputo le opere migliori. Ho inserito film da varie sezioni, dal Concorso che ho visionato integralmente ad altre sezioni che ho visto…
VENEZIA 82 - FUORI CONCORSO
Come per Herman Melville ed il suo ambizioso protagonista Capitano Achab, anche per Werner Herzog in Ghost Elephants il miraggio di un branco di elefanti di dimensioni gigantesche che riesce a passare inosservato non solo a bianchi ricercatori e turpi bracconieri, ma anche ai popoli indigeni che vivono perfettamente integrati con l'ambiente selvaggio che…
Sull’altopiano della Fonte della Vita in Angola, coacervo di fiumi e sorgenti d’acqua nel sud del continente africano, si vocifera (e si testimonia empiricamente) che ci siano le ultime specie di elefanti giganti, i più grandi mammiferi della Terra, discendenti di quell’elefante Smithsonian alto metri e metri e cacciato e ucciso nel 1955, oggi esposto a Washington DC.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.