Constance ama i libri. Al punto che, ormai, ciò che legge con passione e i suoi sogni sono intimamente intrecciati. Ha anche scritto un romanzo che racconta la storia di Marie, una giovane donna che ama così tanto leggere che decide di farne la sua professione, diventando lettrice a domicilio.
Prima di vedere il film, sarebbe opportuno leggere il breve romanzo omonimo di Raymond Jean, dal quale è tratto. La sceneggiatura, del regista Michel Deville e di sua moglie Rosalinde, non si discosta più di tanto dalla storia originale, ma il libro ha un fascino particolare che la pellicola non riesce a emanare. Lo scrittore scava nei personaggi introversi e controversi, non… leggi tutto
Prima di vedere il film, sarebbe opportuno leggere il breve romanzo omonimo di Raymond Jean, dal quale è tratto. La sceneggiatura, del regista Michel Deville e di sua moglie Rosalinde, non si discosta più di tanto dalla storia originale, ma il libro ha un fascino particolare che la pellicola non riesce a emanare. Lo scrittore scava nei personaggi introversi e controversi, non…
LA BUONA PAROLA
Cosa fa una lettrice? Entra nelle case e offre a un curioso campionario di umanità il miele della letteratura. La voce soave ben si addice alla letteratura licenziosa sicché il film può riprodurre, con ironia, il fruscio del racconto libertino. Sotto questo aspetto il film è tutt’altro che risolto, specie quando prova a farsi battere in petto…
Attenzione: questa non è una taglist sui film tratti dai libri, sia ben chiaro (quella è una taglist che si chiama praticamente "Storia del cinema"...). Questa è invece una taglist dove i libri - un libro, una…
Ho voluto scriverli non perchè siano particolarmente memorabili-anzi il primo è digeribile, il secondo e il terzo sono buoni e il quarto è un fumettone- ma solo perchè ho impiegato più di un anno per riuscire a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.