Espandi menu
cerca
Decoded

Regia di Sicheng Chen vedi scheda film

Recensioni

L'autore

port cros

port cros

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 47
  • Post 4
  • Recensioni 731
  • Playlist 19
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Decoded

di port cros
7 stelle

27° FAR EAST FILM FESTIVAL DI UDINE 2025

 

Negli anni 40 il piccolo genietto matematico orfano Rong Jingzhen viene adottato da un tutore, che lo educa e lo invita all'università di Nanchino dove il professore ebreo americano Lisiewicz (John Cusack) diviene il suo mentore.

Dopo l'avvento della Repubblica Popolare, maestro ed allievo si troveranno sui fronti opposti del conflitto strategico tra Cina e Stati Uniti, con Jingzhen reclutato dai servizi segreti per decriptare i codici segreti ideati da Lisiewicz e usati dagli americani per comunicare con Taiwan.

 

Sembra un biopic ma è un'opera di totale funzione, tratta dal romanzo di Mai Ja: Rong Jingzhen è un personaggio del tutto fittizio.

Costruito ciononostante come un film biografico , Decoded si mantiene dentro le convenzioni del genere, ma dipartendo dalla struttura classica per inserire felici scene oniriche a rappresentare i sogni del protagonista, la cui interpretazione costituisce pare integrante della sua opera di decifrazione dei codici. Tra i modelli occidentali può ricordare sia The Imitation Game sia anche Inception di Nolan.

 

Ovviamente la vicenda è vista dal punto di vista cinese, con gli americani a rivestire la parte degli antagonisti sleali, a partire dal professore cha bara in una partita a scacchi con l'allievo, è innervato da una buona dose di patriottismo.

Si tratta tuttavia di un buon prodotto drammatico frutto di un importante sforzo produttivo , capace di intrattenere ed appassionante alla sfida tra geni matematici e tra potenze nemiche, rendendo fruibile al pubblico la complessa disfida della decriptazione dei codici segreti, ma non dimentica l'introspezione psicologica nella mente geniale ma contorta e spesso sofferente di Jingzhen.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati