Regia di Kathryn Bigelow vedi scheda film
"Un aereo come il B-2. Dovrebbe vederlo. È uno spettacolo!" ("We'll meet again some hard rain day.")

L’inclinazione si appiattisce. (Bersaglio.)
Una fittizia Helen Louise Gilson distribuisce le fittizie estreme unzioni sul fittizio campo di battaglia, Jake Baerington continua a correre verso la Casa Bianca, Daniel Gonzalez continua a vomitare sui ciottoli tra il Jarvis Creek e il Delta River (poi Tanana, poi Yukon, poi Mar di Bering), Raid Baker prende il volo, Anthony Brady cerca di ricordarsi la lezione di Buck Turgidson, la First Lady è sul set di “Last Days” (Kathryn Bigelow e il soderberghiano Scott Z. Burns di the Informant!, Contagion, Side Effects, the Report, the Laundromat e Extrapolations per Annapurna), il punto di lancio continua ad essere incognito. Potrebbe essere un buco nell’acqua (del lago Michigan), oppure fare “Bum!”

Colpire un proiettile con un proiettile. (Intercettazione.)
Noah Oppenheim, scampato dalle grinfie della suffragetta-bimbominkia Noah Farrow, si rifugia al focolare dell’Ordigno Fine di Mondo, che per lo meno non c’ha la faccia da pirla, e sceneggia questo Preliminari di un Disastro che Kathryn Bigelow ("the Loveless", "Near Dark", "Blue Steel", "Point Break", "Strange Days", "the Weight of Water", "K-19: the Widowmaker", "the Hurt Locker", "Zero Dark Thirty", "Detroit") mette in scena per Netflix (scrittore e regista co-producono con Greg Shapiro) inanellando le facce giuste di Rebecca Ferguson ("Dune", "Silo"), Idris Elba ("the Wire"), Jared Harris ("Mad Men"), Tracy Letts ("Bug", "Killer Joe"), Jason Clarke, Anthony Ramos, Gabriel Basso, Jonah Hauer-King, Brittany O’Grady, Aminah Nieves ("1923") e Kaitlyn Dever
(“Unbelievable”, “BookSmart”, “Monsterland”, “No One Will Saved You”, “the Last of Us”) e la collaborazione del già sodale Barry Ackroyd (the Hurt Locker, Detroit) alla fotografia, del davidfincheriano Kirk Baxter al montaggio e di Volker Bertelmann (“In Dubious Battle”, “Dublin Murders”, “Ammonite”) alle musiche.

A House (Full) of Dynamite. (Preghiera.)
Ma la “house” è umana, la “home” no: lei si salverà, de-antropizzata (ma non de-antropocenizzata) o quasi.
Dopo “Dr. Strangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb” si può solo tornare seri(osi) e attendere il momento di perdere la battaglia (o guerra lampo) col termonucleare (bomba H con innesco a fissione e reazione a catena di fusione).

- Eh, signore... Se il pilota è davvero in gamba... Voglio dire, davvero in gamba,
può far andare quell'aereo così basso che... Dovrebbe vederlo. È uno spettacolo.
Un aereo grande come un B-52... coi fumi di scarico lui ci frigge i polli nell'aia!
- Ma ha una possibilità?
- Se ha una possibilità? Certo che ha una poss...

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