Regia di Daniele Luchetti vedi scheda film
Secondo me questo film non è mediocre, fa proprio schifo, che è leggermente diverso. I personaggi non sono analizzati con un minimno di profondità e la linea portante del film è di una banalità allucinante e incredibile con una ragazzina non bellissima che ha come precipuo scopo quello di accoppiarsi entro la fine delle vacanze; ecco dunque che si rivolge alla zia per partire con lei alla volta di Ios scenario di questa insulsa pellicola di infimo rango. Io mi chiedo come abbia fatto Lucchetti a pensare un film del genere e chiamarlo film è già un'offesa alla categoria. A tutto ciò si aggiunge che, a parte la Montorsi che è decente il resto del cast fa pietà e recita da bestia, senza un minimo di comunicatività o espressività. Concludendo non lo consiglio a nessuno, è un modo per buttare il proprio tempo, se avete di meglio da fare fatelo che vi conviene.
Uno dei punti deboli (come se ce ne fossero di forti) del film; è di una piattezza rara e di una banalità allucinante. Sembra di vedere in essa il pensiero di molti giovani idioti adolescenti che pensano di ricercare se stessi andando a far vaccate in un qualche punto strano del mondo, ma fortunatamente non tutti sono così, altrimenti andremmo molto ma molto male. Sullo stile di "Che ne sarà di noi" ma molto peggio, anche perchè la protagonista non sa recitare.
La canzone di Mina non è criticabile e nel complesso la colonna sonora è decente.
Tutto.
Ma chi è? Cosa fa? L'attore? Mah... Sembra una mummia durante tutto il film, forse anche per il ruolo poco gratificante che gli dà il regista nel film. Molto piatto nella recitazione risulta anche abbastanza inutila. Lui alla fine si innaora della Merlino che però è innamorata del più grande Enea, come lei pensa si chiami, interpretato sa Giampaolo Morelli, che poi è l'ex compagno di sua zia e si chiama Andrea... Non avete capito nulla? Beh, potete immaginarvi di che livello sia il film.
Questa non riesco proprio a capire da dove sia uscita... Va bene che si deve cercare di investire sui giovani, ma non che recitino così male. Prestazione scialba e priva di significato alcuno, completa inespressività e dialoghi mal gestiti fanno la prova di questa giovane attrice un disastro. Il bello è che il regista le affibbia pure il ruolo di protagonista, dimostrando un notevole sadismo; una parte molto di contorno sarebbe stata più adeguata.
Lui è Andrea scambiato per Enea. A parte l'assurdità del giochetto su cui ho già avuto modo di esprimermi devo dire che non sarebbe neanche malissimo se tutto il film facesse schifo e la sua parte creata dal regista non fosse quella di un babbione che fa comunque il filo a una quindicenne in vacanza che ha voglia di perdere la verginità. Non è un obbligo accettare tutti i ruoli che vengono proposti... Avrebbe fato meglio a rifiutarsi di fare un film del genere.
Vale lo stesso discorso fatto per Morelli. Il suo ruolo non è così orribile ma in un contesto del genere è impossibile fare qualcosa di buono. Diciamo che l'intesa con Andrea nei dialoghi è sufficiente, quella con la Merlino no ma per colpa di quest'ultima. Da un tocco di bravura al film, ma giusto un tocco perchè di più non si poteva fare. Un'altra che avrebbe fatto meglio a rifiutarsi di recitare in un film del genere.
Io mi chiedo a volte sei registi, quando producono simili aberrazioni del cinema italiano le cui nobili origini risalgono a registi del calibro di Fellini, tanto per citarne uno, si rendono conto che razza di figure stanno facendo. Tutto il lavoro di questo regista in questa pellicola è insulso, è un qualcosa che può pensare e mettere in scena chiunque, perfino io se mi metto con dei miei amici penso di riuscire a fare di meglio. Si poteva e soprattutto doveva fare molto di più, cominciando dalla trama e finendo agli stessi personaggi che tutto sono fuorchè eccelsi. Storia ridicola, dialoghi mal gestiti, cast inadeguato, fotografia mal gestita fanno di questo film il peggiore della sua carriera, o almeno spero perchè mi risulta difficile credere che sia stato possibile fare di peggio.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta