Espandi menu
cerca

La leggenda di Al, John e Jack

play

Regia di Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Massimo Venier

Con Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Aldo Maccione, Antonio Catania, Ivano Marescotti Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

New York, 1959. Un famoso boss commissiona a tre gangster decisamente atipici l'eliminazione di un certo Frankie. I tre sbagliano bersaglio e si ritrovano in una situazione drammatica: devono affrontare l'ira del boss che affida il loro destino ai dadi. Grazie a una buona dose di fortuna i tre riescono a scamparla, ma per aver salva la vita devono portare a termine una nuova delicata missione: proteggere una persona molto cara al boss. Inutile dire che anche questa volta le tre improbabili guardie del corpo, in seguito a un "banale" incidente, mettono nuovamente in pericolo la loro vita.

Note

Il film non è nulla di trascendentale, ma chi ama lo stile delle loro performance resterà abbastanza soddisfatto. Astraendoci però dalla specificità delle gag e dei singoli momenti, e focalizzando l'insieme, il film rispetto al precedente "Chiedimi se sono felice" è deludente. Prima di tutto i tre gangster, per quanto sgangherati e divertenti, non sono personaggi in grado di reggere da soli centocinque minuti di film. In secondo luogo le ambizioni cinematografiche e la sontuosità del contesto rischiano di schiacciare l'evidenza delle gag. Dolly sul ponte di Brooklyn, fotografia ricercatissima (e un po' patinata), centinaia di comparse, una sceneggiatura inutilmente complicata, una storia un po' lunghetta... Si apprezza il ritorno di Aldo Maccione, gigante dell'italica commedia da anni "esiliato" in Francia.

Trailer

Commenti (30) vedi tutti

  • Un lavoro sottovalutato ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Forse non è il più riuscito ed il più divertente dei film del trio, ma ci si diverte comunque

    commento di Utente rimosso (arwen88)
  • Non è il miglior film del trio, ma comunque diverte.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Battute riuscite, trama sempliciotta e un finale che rovescia tutte le carte messe in tavola che é forse la cosa più riuscita del film. Voto 6

    leggi la recensione completa di fede993
  • Forse non il film più divertente, ma certamente il più 'completo' tra quelli di Aldo, Giovanni & Giacomo, con una storia vera al posto della consueta, semplice concatenazione di gags. Stupenda la fotografia, memorabili i soprannomi dei mafiosi.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Coi dei gangster così, siamo al sicuro. Molto divertente. Forse non il migliore del trio quanto a pure risate, ma uno dei più particolari.

    commento di bebabi34
  • Non diverte molto ma ha una fotografia bellissima,e una buona colonna sonora di sottofondo,i tre si impegnano molto e sono molto bravi.

    commento di wang yu
  • anche se questo film nelle sale cinematografiche non ha avuto successo a mio parere meriterebbe di più,perchè il trio è sempre attivo,e per questo li do buono!

    commento di picciotto
  • Forse il film più ricercato e "complesso" del trio (ma aspetto di vedere "il cosmo sul comò" per essere sicuro) tuttavia divertente, simpatico e sempre caratterizzato dalla grande comicità dei tre attori.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • UN PO' MENO BELLO DEGLI ALTRI

    commento di benignaccio
  • Commedia divertente cercasi … ora trovata!

    commento di Super Film
  • commento di Dalton
  • forse il più brutto tra i film del trio. Ma non posso negare di aver riso un sacco alle loro battute. Sono sempre bravi, anche ad interpretare un film con trama non molto creativa.

    commento di ele88ele
  • secondo me di gran lunga il peggior film del trio. nn che gli altri siano dei capolavori, ma questo e' veramente il piu' patetico, lento e mal diretto. i 2 o 3 precedenti invece si facevano vedere volentieri, scorrevano via lisci.

    commento di pea
  • Beh dai meno peggio di quello che pensavo, in realtà il film in tv ci può stare (al cinema sarebbe in effetti una fregatura). Al passaggio televisivo vale una visione, magari registrato per saltare la pubblicità. Qualche sorriso ma non malvagio.

    commento di tobanis
  • Fenomenologia della produzione comica siculoide che l' autoctono può apprezzare, non il lumbàrd; stiracchiato in più di una circostanza, qua e là "raffinato"

    commento di Ramito
  • Un film buono per fare due risate ma senza nessun guizzo di regia e nessuna novità.

    commento di florentia viola
  • A differenza di quanto sostenuto da molti, trovo che sia il film più riuscito del trio. Va aldilà della commedia sentimentale per sperimentare nuovi percorsi di maggiore comicità. Voto: 6+

    commento di bender78
  • VOTO : 6 Tentativo poco riuscito di variare le loro situazioni comiche. Troppo elaborato ed alla fine un risultato abbastanza banale.comunque qualche risata scappa.

    commento di supadany
  • L' unico film che ho visto del trio. Molto carino.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • Divertente parodia dei film di mafia. Certo non è al livello delle parodie del tri Zucker/Abrahams/Zucker però il trio milanese tira fuori il loro miglior film.

    commento di IGLI
  • NOIOSA LA PARTE DI RACCONTO,MA TRAVOLGENTE

    commento di RICHIARD
  • Qualche momento divertente, esilarante la parlata "sicula", ma nel complesso il film e' un pò fiacco.

    commento di jeffwine
  • Un film simpatico e tutto sommato godibile, ma gag a parte la storia dov'è? Questo film conferma semmai che il trio, al cinema, è un pò troppo soppravalutato. Molto meglio a teatro. Ma molto meglio Aldo, Giovanni e Giacomo che Boldi&De Sica.

    commento di Sam Gamgee
  • la leggenda di al john jack voto 5 stavolta il trio delude parecchio con questo film .lento noioso.con una sceneggiatura inconsistente,difficile trovare un'appiglio per salvare questo film che delusione!!!!!

    commento di pol
  • ma perchè insistono col finale "a sorpresa"?è perfettamente inutile quando un film è gia visto,reciclato, privo di originalità (che per i comici è grave)

    commento di Dr.Lynch
  • strano film…aldo e gli altri cercano di cambiare e lo fanno con gusto.un po' scontata la storia ma con dei guizzi geniali.

    commento di superficie 213
  • L'efficace trio di comici torna nelle sale con un film (a volte) divertente, ma anche molto ripetitivo. E la trovata finale, peraltro riuscita, si risolve in una manciata di secondi.

    commento di adalberto
  • Questo trio,e' riuscito a rinnovarsi per la terza volta di seguito nell'arco di tre anni.La loro comicita' matura sempre piu' ed il risultato e' notevole.

    commento di maxim
  • Non deludono i nostri tre piccoli grandi uomini in trasferta nella grande mela: trovate originali e divertimento assicurato.

    commento di alexxxia
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

daniele64 di daniele64
7 stelle

Le tragicomiche vicissitudini di un trio di scalcagnati gangsters italo americani a Broccolino ... Aldo , Giovanni e Giacomo riprendono qui i tre personaggi già visti in alcuni inserti dei film precedenti  . E' vero che questa pellicola , rispetto alle tre antecedenti , segna un evidente calo nel rendimento comico del trio , comunque una media così bassa mi sembra… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Probabilmente il migliore film di AGeG. Finalmente una trama al servizio delle potenzialità del trio (personaggi come sempre riuscitissimi e non semplici macchiette) e delle sue gag (come di consueto irresistibili). Certo, le scenette sono il propellente, ciò che fa muovere la trama stessa e questo è un evidente limite; rimane però una struttura di fondo, pronta ad… leggi tutto

23 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024
Trasmesso il 20 febbraio 2024 su Cine34
Trasmesso il 19 febbraio 2024 su Cine34
2023
2023
Trasmesso il 23 maggio 2023 su Cine34
Trasmesso il 22 maggio 2023 su Cine34
Trasmesso il 14 febbraio 2023 su Cine34
Trasmesso il 13 febbraio 2023 su Cine34
Trasmesso il 1 gennaio 2023 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 25 ottobre 2022 su Cine34
Trasmesso il 24 ottobre 2022 su Cine34
Trasmesso il 15 febbraio 2022 su Cine34
Trasmesso il 14 febbraio 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 21 ottobre 2021 su Italia 1
2020
2020
Trasmesso il 31 dicembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 30 dicembre 2020 su Cine34
locandina
Foto
Trasmesso il 14 ottobre 2020 su Cine34
Trasmesso il 13 ottobre 2020 su Cine34

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Le tragicomiche vicissitudini di un trio di scalcagnati gangsters italo americani a Broccolino ... Aldo , Giovanni e Giacomo riprendono qui i tre personaggi già visti in alcuni inserti dei film precedenti  . E' vero che questa pellicola , rispetto alle tre antecedenti , segna un evidente calo nel rendimento comico del trio , comunque una media così bassa mi sembra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito