La leggenda di Al, John e Jack

Regia di Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Massimo Venier vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su La leggenda di Al, John e Jack

di daniele64

Un lavoro sottovalutato ....

Le tragicomiche vicissitudini di un trio di scalcagnati gangsters italo americani a Broccolino ... Aldo , Giovanni e Giacomo riprendono qui i tre personaggi già visti in alcuni inserti dei film precedenti  . E' vero che questa pellicola , rispetto alle tre antecedenti , segna un evidente calo nel rendimento comico del trio , comunque una media così bassa mi sembra assolutamente esagerata ! C' è una raffinata ricostruzione scenografica degli ambienti , alcune simpatiche citazioni cinefile ,  una regia originale , una colonna sonora ( del bravo Andrea Guerra ) appropriata all' atmosfera e c' è una prima parte decisamente ricca di situazioni divertenti . Poi , nella parte centrale , certamente , abbiamo un palese abbassamento del ritmo comico , che impantana un pochetto la scorrevolezza della storia . Ritorna carino invece il finale , a suo modo originale . In ogni caso , per me è un film che merita ancora molto più della sufficienza , anche perchè si ride parecchio e ci permette di rivedere il grande Aldo Maccione .

Casa d'Arte Lo Bosco - Main

Simpatiche particine anche per Antonio Catania , Ivano Marescotti e Giovanni Esposito , mentre manca la consueta presenza femminile d' appoggio . Buon risultato ai botteghini , ma la critica ha iniziato a storcere il naso . Per me invece è sottovalutato e quindi generosamente diciamo che è da 7 - .