Le riprese di un film su Carmelo Bene diretto da Franco Maresco vengono interrotte bruscamente dal produttore Andrea Occhipinti, esasperato dai continui ritardi e dalle derive incontrollabili del progetto. Maresco, accusando la produzione di “filmicidio”, sparisce dalla scena.
A tentare di ricomporre i pezzi è Umberto Cantone, amico e collaboratore del regista, che raccoglie testimonianze e ricostruisce le tappe di un’odissea artistica e personale. Mentre il mistero si infittisce, emerge un ritratto ironico e spietato di un autore che continua a combattere, con rabbia e visionarietà, contro la mediocrità del presente.
«Ogni mio film è stato una trappola, un agguato a me stesso», racconta Maresco. «Ma stavolta temo davvero di non uscirne intero. Avrei dovuto ascoltare la mia vecchia maestra Filomena che mi diceva: ‘La gatta frettolosa fa i gattini ciechi’. Ecco, temo che questi gattini siano ciechi, e che pure il lardo sia finito».
Ci sono almeno tre film in Un film fatto per Bene, titolo geniale del regista più irregolare del cinema italiano. C'è quello su Carmelo Bene, un bozzetto rimasto incompiuto per problemi produttivi; ce n'è un secondo su un santo del Seicento, costosissimo e girato in pellicola; infine, c'è la parte più corposa e non dichiarata: l'autofiction di Franco Maresco.… leggi tutto
Che fine ha fatto Franco Maresco?
Il regista di Cinico TV e Belluscone – Una storia siciliana sembra svanito nel nulla. Impegnato nelle riprese di un lavoro sull’Attore Artifex autodefinitosi “macchina attoriale”, a un certo punto sparisce dalle scene. L’amico Umberto Cantone, novello Jerry Thompson (il giornalista interpretato da William Alland in Citizen Kane),… leggi tutto
Inutile tergiversare, sminuire, o utilizzare mezze misure. Si fa una vita da bestie ai festival. Soprattutto se si è convinti di non invecchiare mai e… segue
Ci sono almeno tre film in Un film fatto per Bene, titolo geniale del regista più irregolare del cinema italiano. C'è quello su Carmelo Bene, un bozzetto rimasto incompiuto per problemi produttivi; ce n'è un secondo su un santo del Seicento, costosissimo e girato in pellicola; infine, c'è la parte più corposa e non dichiarata: l'autofiction di Franco Maresco.…
VENEZIA 82 - CONCORSO
Si, Franco Maresco ha davvero fatto un film "per bene", parafrasando il suo titolo, già abilmente parafrasato.
Per bene indica quindi, sopra ogni altra accezione o simpatica allusione, il senso di esser tornato a cogliere appieno la verve che ha caratterizzato le sue prime, straordinarie, per mti irriverenti se non blasfeme prove di regia in coppia con…
Che fine ha fatto Franco Maresco?
Il regista di Cinico TV e Belluscone – Una storia siciliana sembra svanito nel nulla. Impegnato nelle riprese di un lavoro sull’Attore Artifex autodefinitosi “macchina attoriale”, a un certo punto sparisce dalle scene. L’amico Umberto Cantone, novello Jerry Thompson (il giornalista interpretato da William Alland in Citizen Kane),…
Guardare la lista di questa settimana è rivelatore. Il mix di titoli dice tutto della stagione cinematografica nella quale ci troviamo, è come una cartina di tornasole che cambia colore e sulla quale…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.