Espandi menu
cerca

Trama

Elwood Curtis, giovane ragazzo afroamericano, viene iscritto alla rigida Nickel Academy dopo essere stato falsamente accusato di un crimine. Qui incontra un ragazzo di nome Turner e i due stringono una stretta amicizia mentre cercano di sopravvivere agli orrori della scuola e ai suoi amministratori corrotti.

Note

Basato sull'omonimo romanzo di Colson Whitehead, a sua volta ispirato a fatti realmente accaduti.

Commenti (4) vedi tutti

  • Imbarazzante e sconclusionato

    commento di ripley2001
  • Cosa si prova a vivere la vita (letteralmente) dal punto di vista di un ragazzo nero del sud degli States negli anni '60? Potente, intenso, necessario; quello di cui si parla (troppo poco) quando si parla di chi è nato col colore sbagliato della pelle nella parte sbagliata dell'America.

    commento di maurizio73
  • Orribile regia. Inguardabile.

    commento di gruvieraz
  • Nel passare da una soggettiva all'altra, il regista riproduce un intimo rispecchiamento tra opposti che si attraggono, e cala l'amicizia sincera tra due vittime nel contesto paradossale di un mondo nel quale l'umanità inizia a circumnavigare la luna ma non si toglie il vizio di disumanizzare sé stessa.

    leggi la recensione completa di pazuzu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pazuzu di pazuzu
7 stelle

    ALICE NELLA CITTÀ 2024 - FILM DI APERTURA Nel 1962, nel profondo sud statunitense delle leggi Jim Crow, Elwood Curtis è uno studente modello che, incoraggiato dal prof del liceo, nero come lui e come lui attento alle emergenti lotte per i diritti civili, ambisce ad entrare al Melvin Griggs, un college costoso al quale può avere accesso gratuitamente in… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
5 stelle

PRIME VIDEO Nella città di Tallahassee degli anni 1960, l'adolescente afroamericano Elwood Curtis, nel recarsi al suo nuovo e tanto sospirato indirizzo scolastico, accetta il passaggio sbagliato dalla persona sbagliata e si ritrova erroneamente invischiato in un caso di furto d'auto, che gli procura una condanna ad una pena detentiva presso la Nickel Academy,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2025
2025

Recensione

leporello di leporello
8 stelle

Film difficile, stile registico complicato e piuttosto pesante (al limite del "disturbante" dal primo fotogramma fin'oltre i titoli di coda, specie se unito al soggetto trattato);  in lizza per gli ultimi premi Oscar nella categoria principale, sarebbe stato piuttosto sorprendente vederglielo assegnare, data appunto la sua complessità e la sua per niente poplare impostazione. Pur con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

PRIME VIDEO Nella città di Tallahassee degli anni 1960, l'adolescente afroamericano Elwood Curtis, nel recarsi al suo nuovo e tanto sospirato indirizzo scolastico, accetta il passaggio sbagliato dalla persona sbagliata e si ritrova erroneamente invischiato in un caso di furto d'auto, che gli procura una condanna ad una pena detentiva presso la Nickel Academy,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

PC1979 di PC1979
8 stelle

Tratto dal romanzo vincitore del Premio Pulitzer di Colson Whitehead, I ragazzi della Nickel è un dramma intenso e toccante che esplora il razzismo istituzionalizzato e la resilienza umana nell'America degli anni '60. Diretto dal candidato all'Oscar RaMell Ross, il film racconta la storia di Elwood Curtis ed il suo amico Turner, due adolescenti afroamericani costretti a vivere nel brutale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2024
2024

Recensione

pazuzu di pazuzu
7 stelle

    ALICE NELLA CITTÀ 2024 - FILM DI APERTURA Nel 1962, nel profondo sud statunitense delle leggi Jim Crow, Elwood Curtis è uno studente modello che, incoraggiato dal prof del liceo, nero come lui e come lui attento alle emergenti lotte per i diritti civili, ambisce ad entrare al Melvin Griggs, un college costoso al quale può avere accesso gratuitamente in…

leggi tutto
2014
2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito