Regia di Andreas Dresen vedi scheda film
Berlino, estate '42 (2024): locandina
MYMOVIES - AL CINEMA
Il film diretto da Andreas Dresen, è incentrato sulla relazione tra Hilde Rake e Hans Coppi e il loro coinvolgimento nell'Orchestra Rossa, nome dato dalla Gestapo alle reti di spionaggio a favore dell'Unione Sovietica che operavano durante la seconda guerra mondiale nell'Europa occupata dai nazisti o in Svizzera, e, più in generale, a gruppi di resistenza antinazista in Germania, anche qualora non svolgessero necessariamente attività di spionaggio.
Berlino, estate '42 racconta la vera storia di un personaggio introverso ma eroico, militante della resistenza tedesca, arrestata dai nazisti quando era incinta al sesto mese di gravidanza.
Berlino, estate '42 (2024): Johannes Hegemann, Liv Lisa Fries
Berlino, estate '42 (2024): Johannes Hegemann, Liv Lisa Fries
La giovane faceva parte di una rete di resistenza anti-nazista e filo-sovietica, ove ebbe modo di conoscere colui che diventerà il suo futuro marito, Hans, incaricato dalla organizzazione clandestina di distribuire volantini di propaganda a favore della Russia in tutta Berlino.
Il regista tedesco Andreas Dresen dirige con afflato e un buon ritmo narrativo una drammatica storia d'amore a distanza tra due amanti uniti nella causa e nell'amore, ma separati dalle travagliate circostanze, ed osserva con sensibilità e uno sguardo asciutto, completamente esente da retorica, un percorso di dissidenza che avrà un esito shoccante e drammatico.
Il tutto attraverso una narrazione ripresa e congegnata con compostezza e realismo, usufruendo di numerosi e ben gestiti flashback chiarificatori, che si alternano alla contemporaneità della storia, puntualizzandone i particolari e chiarendo e lebdinamiche.
Berlino, estate '42 (2024): Johannes Hegemann, Liv Lisa Fries
Berlino, estate '42 (2024): Liv Lisa Fries, Lisa Wagner
Partendo all'arresto, giungendo fino alle fasi drammatiche del parto in prigionia, e quindi alle privazioni subite in detenzione, fino al giungere frettoloso atto di una esecuzione sommaria, repentina quanto meccanica e crudele, per il quale fu escluso, come d'abitudine in un regime, ogni forma di interscambio che possa lontanamente assomigliare ad un processo.
Berlino, estate '42 si propone di mettere in risalto il coinvolgimento progressivo della coraggiosa protagonista (la intensa Liv Lisa Fries). Una giovane donna che impara a divenire impavido e coraggiosa, e la cui militanza nasce per amore, ma si guadagna presto spazio addentro ad una coscienza personale che le impedisce di appoggiare i dogmi di un regime folle e sadico come quello nazista, dal quale avrebbe certamente potuto sentirsi protetta semplicemente ostentando indifferenza e non occupandosi di intralciare le direttive istituzionali.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta