Regia di Andreas Dresen vedi scheda film
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Tratto da una storia vera, "Berlino, estate 42" mette in risalto una vicenda poco trattata al cinema : la resistenza interna al regime nazista. Il punto di vista è quello di Hilde e la regia alterna i momenti del carcere con quelli della lotta. Ma a prevalere è la bellezza dei sentimenti, trattati come elementi "resilienti" al servizio della vita.
commento di Peppe ComuneFilm drammatico e di storia realistica,giocato su due piani,lei in carcere e lei prima dell'arresto. Un'opera da vedere assolutamente,con il merito che ha uno sfondo perfetto.
commento di ezioLa messinscena austera, selettiva ma empatica e priva di retorica, trova nei momenti intimistici un’intensità emozionale. Malgrado debolezze strutturali, la regia ben gestisce registri e generi. Bravissima Liv Lisa Fries. Una drammatica storia vera, ricca di sentimento e di forza documentaria; di grande valore artistico, testamentario e umanistico.
commento di Antonio_Montefalcone