Espandi menu
cerca

Berlino, estate '42

play

Regia di Andreas Dresen

Con Liv Lisa Fries, Johannes Hegemann, Lisa Wagner, Alexander Scheer, Emma Bading, Sina Martens, Jacob Keller, Lisa Hrdina, Nico Ehrenteit Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Berlino, 1942. Hilde, timida e poco appariscente segretaria in uno studio medico, si integra gradualmente nel gruppo eterogeneo di uomini e donne che, in seguito, verrà ribattezzato dai nazisti come Orchestra rossa. Hilde si innamora, sboccia come persona e, nonostante il costante pericolo, riesce a essere felice per un'intera estate. Quindi viene arrestata dalla Gestapo insieme a tutti gli altri con l'accusa di essere una spia sovietica. Partorisce il figlio nel carcere femminile di Barnimstrasse e riesce a vedere il compagno, Hans Coppi, solo un'ultima volta prima che venga giustiziato. Hilde sviluppa una resilienza inaspettata, si prende del figlio finché può e mantiene vivo il ricordo dell'amato marito.

Note

Continua qui: BERLINO, ESTATE ’42 – LA VERA STORIA DI HILDE COPPI

 

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Tratto da una storia vera, "Berlino, estate 42" mette in risalto una vicenda poco trattata al cinema : la resistenza interna al regime nazista. Il punto di vista è quello di Hilde e la regia alterna i momenti del carcere con quelli della lotta. Ma a prevalere è la bellezza dei sentimenti, trattati come elementi "resilienti" al servizio della vita.

    commento di Peppe Comune
  • Film drammatico e di storia realistica,giocato su due piani,lei in carcere e lei prima dell'arresto. Un'opera da vedere assolutamente,con il merito che ha uno sfondo perfetto.

    commento di ezio
  • La messinscena austera, selettiva ma empatica e priva di retorica, trova nei momenti intimistici un’intensità emozionale. Malgrado debolezze strutturali, la regia ben gestisce registri e generi. Bravissima Liv Lisa Fries. Una drammatica storia vera, ricca di sentimento e di forza documentaria; di grande valore artistico, testamentario e umanistico.

    commento di Antonio_Montefalcone
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

MYMOVIES - AL CINEMA Il film diretto da Andreas Dresen, è incentrato sulla relazione tra Hilde Rake e Hans Coppi e il loro coinvolgimento nell'Orchestra Rossa, nome dato dalla Gestapo alle reti di spionaggio a favore dell'Unione Sovietica che operavano durante la seconda guerra mondiale nell'Europa occupata… leggi tutto

1 recensioni positive

2025
2025

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

MYMOVIES - AL CINEMA Il film diretto da Andreas Dresen, è incentrato sulla relazione tra Hilde Rake e Hans Coppi e il loro coinvolgimento nell'Orchestra Rossa, nome dato dalla Gestapo alle reti di spionaggio a favore dell'Unione Sovietica che operavano durante la seconda guerra mondiale nell'Europa occupata…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 17 marzo 2025
2024
2024
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito