Espandi menu
cerca

Divertimento

play

Regia di Marie-Castille Mention-Schaar

Con Oulaya Amamra, Lina El Arabi, Niels Arestrup, Zinedine Soualem, Nadia Kaci, Laurent Cirade Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

1995, nei sobborghi di Parigi. Zahia ha 17 anni e sogna di diventare direttrice d'orchestra. Sua sorella gemella invece, Fettouma, è già violoncellista professionista. Cullate fin dall'infanzia dalla musica classica, entrambe desiderano a loro volta renderla accessibile a tutti e in tutti i luoghi. Difficile, però, realizzare una volontà del genere quando sei una giovane donna di origine algerina e vivi ai margini della società. Nasce così il progetto di creare una vera e propria orchestra, ribattezzata Divertimento, per dare a tutti la possibilità di fare musica.

Note

Continua qui: DIVERTIMENTO, IN UN FILM LA MUSICA CHE ROMPE I MURI

 

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • La musica crea ponti, opportunità, abbatte muri e pregiudizi. Nella storia di Zahia e Fettouma la magia di un'orchestra e della musica trova una storia d'ispirazione che unisce alla biografia delle protagoniste il riscatto sociale di cui sono protagoniste. Perché la musica non fa rivoluzioni, ma cambia le persone.

    leggi la recensione completa di cantautoredelnulla
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
7 stelle

La musica crea ponti culturali, abbatte muri, sublima il meglio dell'anima umana. Ciò che unisce un'orchestra è l'obiettivo comune, una comunione d'intenti e una collaborazione dove si sviluppa il rispetto di ogni ruolo, con ogni sua peculiarità. Ma chiaramente Divertimento non è solo questo. Sullo sfondo razzismo, pregiudizi, i bias culturale della società… leggi tutto

1 recensioni positive

2025
2025

Recensione

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
7 stelle

La musica crea ponti culturali, abbatte muri, sublima il meglio dell'anima umana. Ciò che unisce un'orchestra è l'obiettivo comune, una comunione d'intenti e una collaborazione dove si sviluppa il rispetto di ogni ruolo, con ogni sua peculiarità. Ma chiaramente Divertimento non è solo questo. Sullo sfondo razzismo, pregiudizi, i bias culturale della società…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 26 maggio 2025
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito