Espandi menu
cerca

Gli anni belli

play

Regia di Lorenzo D'Amico de Carvalho

Con Romana Maggiora Vergano, Maria Grazia Cucinotta, Paola Lavini, Ninni Bruschetta, Ana Padrao Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Estate, 1994. Un nuovo governo è da poco salito al potere ed Elena (Romana Maggiora Vergano), 17 anni, amante dei Nirvana e pasionaria in erba non vede l’ora di farlo cadere. Purtroppo per lei i suoi genitori hanno altri programmi. Il padre (Ninni Bruschetta), burbero insegnante di greco, e la madre (Maria Grazia Cucinotta), paziente mediatrice, si trascinano una consuetudine dagli anni Settanta: saltare in macchina e recarsi sempre nello stesso identico campeggio. Quest’anno, però, li aspetta una sorpresa: c’è un nuovo direttore in città e ha cambiato tutto, a cominciare dal nome. Il nuovo sta avanzando, e il “Bella Italia” intende essere il nuovo fatto vacanza. Elena approda al “Bella Italia” rassegnata a un'estate infernale, ma non ha fatto i conti con l'arrivo a sorpresa di un gruppo di ventenni (ai suoi occhi grandi e fichissimi) e soprattutto con l'apparizione angelica di André, diciottenne italo-francese bello quasi più di Kurt Cobain. Sullo sfondo di un'Italia che sta cambiando, Elena si appresta a vivere l'estate più esaltante di sempre, tra rivoluzioni, lacrime di sofferenze d'amore adolescenziale che si affogano in enormi gelati, falò al mare, giochi in spiaggia, sorprese, rivelazioni e trombe marine. Se è vero che la vita si può riassumere in dieci estati fondamentali, questa di Elena è l'estate degli "anni belli", quelli che non si dimenticano mai.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Noia assoluta, sceneggiatura inconsistente.

    commento di gruvieraz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Gioccik di Gioccik
2 stelle

Da non confondersi con “gli anni più belli” di Muccino, se non altro per la qualità, il film di Lorenzo d’Amico de Carvalho è un opera priva di idee valide. Siamo di fronte ad una commedia che non fa riflettere né ricordare i fatti dell’epoca, non si sorride neanche attraverso il racconto di Elena, la ragazza adolescente con le sue fissazioni… leggi tutto

1 recensioni negative

2025
2025

Recensione

Gioccik di Gioccik
2 stelle

Da non confondersi con “gli anni più belli” di Muccino, se non altro per la qualità, il film di Lorenzo d’Amico de Carvalho è un opera priva di idee valide. Siamo di fronte ad una commedia che non fa riflettere né ricordare i fatti dell’epoca, non si sorride neanche attraverso il racconto di Elena, la ragazza adolescente con le sue fissazioni…

leggi tutto
2022
2022
Uscito nelle sale italiane il 7 febbraio 2022
locandina
Foto
2019
2019
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito