Trama
Una donna ha appena partorito una bambina e non sa che sia lei che sua figlia sono delle indesiderate nella società iraniana. Tre donne escono di prigione con un permesso temporaneo. La necessità di avere del denaro le conduce a misure estreme. Un'altra donna, senza documenti d'identità e di un compagno di viaggio deve mentire per riuscire a comprare il biglietto di un autobus. Una donna non sposata scappa di prigione per abortire.
Note
"Il cerchio" (nel senso della giostra, della ronde) è lo schema narrativo che lega tra loro vicende e personaggi diversi, tutti femminili. È anche il cerchio di una storia dentro la quale la possibilità delle donne di raggiungere un tanto di autonomia e indipendenza sembra indefinitivamente bloccata. È di donne chiuse nel cerchio che Panahi ci parla, ricordandoci come alle conquiste delle occidentali e ricche corrispondano in altre parti del mondo oppressioni terribili. Si parla di oppressione politica e di maschile oppressione, che lì sono lo stesso; di chador e di aborto,di abbandono dei figli per impossibilità di crescerli e di sigarette vietate alle donne. Si parla di un regime maschile dove la complicità tra i maschi è fatta di arroganza e pavidità. Leone d'oro alla 57esima Mostra del Cinema di Venezia.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Leone d'oro al Festival di Venezia 2000














Commenti (7) vedi tutti
L'autoritarismo produce cerchi fedeli e ostili, l'ultimo gli si chiude sul collo.
commento di michelVoto 6,5. [20.07.2011]
commento di PPpasso lento per un film "circolare"…Non per tutti i gusti!
commento di carlos brigante8-
commento di nico80Un film interessante sulla difficile situazione della donna in Iran.
commento di florentia violaFilm-denuncia certo non nuovo per il cinema iraniano, ma girato con onestà ed efficace nel suo svolgimento circolare.
commento di principessasofiaEMOZIONANTE E AMARISSIMA RIFLESSIONE SU COME LE DONNE SIANO TRATTATE E NON POSSANO IN REALTA' VIVERE IN ALCUNI PAESI.LE STORIE SI INTRECCIANO PERTENDO DA U8N CARCERE E FINENDO IN UN CARECERE.IL CERCHIO E' CHIUSO.DOLOROSO.
commento di superficie 213