Espandi menu
cerca

Ride or Die

play

Regia di Ryuichi Hiroki

Con Kiko Mizuhara, Honami Satô, Sara Minami, Yui Uemura, Yoko Maki, Anne Suzuki, Tetsushi Tanaka, Shinya Niiro, Shunsuke Tanaka... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Rei Nagasawa è una giovane donna lesbica. La sua ex compagna di classe Nanae Shinoda è invece vittima di brutali violenze domestiche da parte del marito. Innamorata dell'amica sin dai tempi del liceo, Rei uccide l'uomo. Nanae prova disgusto e paura nei confronti di Rei per essere arrivata a commettere un omicidio per lei, ma l'amica accetta qualsiasi cosa pur di salvarla. Anche se cercano l'amore reciproco, Nanae e Rei si trovano a lottare con emozioni incompatibili.

Approfondimento

RIDE OR DIE: UNA FUGA DI SANGUE, SESSO E AMORE

Diretto da Ryuichi Hiroki e sceneggiato da Nami Kikkawa, Ride or Die racconta la storia dell'incontro tra due donne, i cui destini cambieranno inevitabilmente. Nata e cresciuta in una famiglia benestante, Rei ha vissuto una vita facile. Un giorno ha la possibilità di rivedere Nanae, la ragazza di cui era innamorata al liceo e non ci pensa due volte a mollare tutto per incontrarla. Rivedendosi per la prima volta dopo un decennio, Rei è turbata dallo scoprire che Nanae è ricoperta di lividi a causa delle violenze del marito. Quando poi Nanae le rivela di sentirsi messa alle strette e di temere per la sua vita, Rei le dice che il marito dovrebbe scomparire. Nanae le sussurra se lo ucciderà per lei. Per difenderla, Rei non ha alcun dubbio sul da farsi ed è così che ha inizio la loro fuga senza meta.

Con la direzione della fotografia di Tadashi Kuwabara, le scenografie di Tomoyuki Maruo, i costumi di Mizue Ishibashi e le musiche di Koki Moriyama, Ride or Die racconta di due donne, una che uccide per amore e l'altra che la trasforma in un'assassina. Road movie, descrive la fuga senza meta delle due donne e il caotico viaggio che sorprendentemente le avvicina ancora di più. La storia è l'adattamento della serie a fumetti Gunjo di Ching Nakamura, pubblicata per la prima volta nel 2007. Al centro della vicenda del fumetto vi sono una donna che, dopo aver provato la povertà, vive nel lusso ma che è vittima di abusi da parte del marito e una donna che vive nella ricchezza e che ama l'altra sin da quando frequentavano il liceo insieme. La prima chiede alla seconda di ucciderle il marito e, senza rifletterci molto, la seconda accetta sebbene da dieci anni non sappia molto di lei. Composta da ben 35 capitoli, la serie ha suscitato molto interesse in ambiente cinematografico ma il progetto di un adattamento è sempre naufragato per via delle sequenze di sesso e violenza esplicite e intense. A superare lo scoglio è stato il regista Hiroki, che ha dichiarato: "Avevo letto il fumetto originale ancor prima che si cominciasse a parlare di un suo adattamento, Sapevo quanto fosse importante in determinati contesti e quanto seguito avesse. Ero sicuro  che da esso si poteva trarre un road movie, un genere di film che amo e che mi sarebbe piaciuto dirigere. Così, quando sono stato interpellato, ho accettato subito la regia. Tuttavia, poiché le immagini del fumetto sono di impatto, potenti e piene di sesso e violenza, ero preparato al fatto che non sarebbe stato un compito facile. Ho voluto girare tutto in maniera sequenziale, basandomi solo sull'ordine della storia e ho cercato di evidenziare come il diverso background di provenienza e la disparità economica siano fondamentali per capire le protagoniste".

Il cast

A dirigere Ride or Die è Ryuichi Hiroki, regista giapponese. Nato nel 1954, ha cominciato a lavorare nel cinema come assistente alla regia prima di debuttare come regista nel 1982. Vibrator, film del 2003, ha avuto riconoscimenti e premi in vari festival internazionali e tra i suoi lavori si ricordano titoli come… Vedi tutto

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Sono le donne a condurre la danza dell'amore e della morte...con scene assai spinte incluse...chi riesce a recuperarlo non lo perda anche se un po' lunghetto.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2021
2021
2019
2019
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito