Trama
Un rampante architetto sposato a una fedifraga donna in carriera eredita dalla zia un bagno turco in quel di Istanbul. Parte un po' scocciato da Roma con l'intenzione di vendere in fretta tutta la baracca. Ma la famiglia turca che custodisce l'hamam e una particolare storia d'amore, gli faranno cambiare idea.
Note
Interessante esordio del turco, ma italiano d'adozione, Ferzan Ozpetek. Il soggetto non ha moltissimo di nuovo, tuttavia il regista restituisce l'atmosfera avvolgente del percorso esotico col suo misto di seduzione e violenza. Putroppo non eccelsa la prova degli attori principali.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (9) vedi tutti
Il primo Ozpetek. Lo stile c'è ma non è sicuramente il suo miglior film. Però siamo nel 1996 e gli argomenti trattati sono ancora di grande attualità. Un po' scarsi i dialoghi, tanto "turco" incomprensibile, il finale non chiarissimo e un po' frettoloso.
commento di lucignoloOzpetek agli inizi carriera e ai minimi della (mia) parabola dei punti di forza dei suoi circa 15 film - storie d'amore impossibili, belle immagini e belle musiche - e che vede all'altro minimo l'ultimo Nuovo Olimpo (magari per colpa della distratta produzione netflix?) e ai massimi l'anche divertente Allacciate le cinture.
commento di marco biFilm da finocchi.. Voto 0
commento di Pepsinacarino esordio alla regia di un grande regista…le ambientazioni sono stupende ma il finale e un po troppo ambiguo
commento di IGLIEsordio capace di evocare con discreta suggestione le sensazioni della maturazione del protagonista, la sua evoluzione tramite la scoperta delle lettere di una zia, la cultura e l'atmosfera della Turchia, la nuova sfera affettiva. 7
commento di kotrabNon male…a volte poetico, anche se ogni tanto l'attenzione cala. Ma è evidente il talento di Opzetek nonostante gli attori piuttosto scarsini…il finale mi è sembrato un pò sbrigativo, e poi, secondo me, il lieto fine ci sarebbe stato benissimo!
commento di barbaraasfilm lento ma molto bello e con belle musiche
commento di danandre67Analizza un aspetto importante nella vita… la ricerca di se stessi e dei propri desideri intimi. Il bagno turco, chiuso alle donne, è l'intimità dell'uomo…
commento di sillabaVOTO : 6 Pellicola interessante per la cultura che ci presenta, ma troppo breve e sbrigativa nel concludere la storia proprio mentre sta diventando interessante.Il finale è toccante il resto è solo preparazione.
commento di supadany