Trama
Diego, avvocato di successo con una bella depressione in corso, veste i panni di un buon samaritano pasticcione che, volendo fare del bene ai suoi cari, finisce per devastare la vita a ognuno di loro. Così dopo un fallimentare tentativo di suicidio incontra Massimiliano, proprietario di un eccentrico negozio di Chiacchiere. È proprio chiacchierando con Massimiliano che Diego capisce qual è la soluzione per uscire dalla sua palude emotiva: fare del bene a tutti i suoi cari. Diego individua chirurgicamente i problemi che secondo lui affliggono sua madre, suo padre, suo fratello, sua figlia, i suoi amici, perfino la sua ex moglie e, con la precisione di un cecchino bendato, finisce per rovinare l'esistenza a ognuno di loro.
Trailer
Recensioni
Un avvocato depresso perchè amici e parenti dedicano più tempo ai loro problemi che a lui , si impegna per cercare di aiutarli .... Se non aveste ancora capito che questa è una commedia paradossale e grottesca , lo comprenderete guardando i primi minuti di pellicola , dominati dai brillanti monologhi di Claudio Bisio con lo spettatore . Fausto Brizzi realizza il film da un… leggi tutto
2 recensioni sufficienti
Recensioni
Entrare, ma anche uscire, dalle vite degli altri, non è affatto semplice: spesso vediamo noi stessi in quelli che ci circondano, nel bene e nel male. Capire qualcun altro da sè significa capire anche se stessi, il che sta diventando sempre più complicato: il lavoro, le distrazioni, l’inseguimento di obiettivi personali che spesso neppure ci… leggi tutto
1 recensioni positive
Recensioni
Un avvocato depresso fallisce un tentativo di suicidio e decide che d’ora in avanti la sua missione nella vita sarà di migliorare le esistenze dei suoi cari. Ma ogni suo sforzo sarà controproducente.
Di buone notizie ce ne sono e non poche, in questo Se mi vuoi bene: innanzitutto il fatto che Fausto Brizzi pare aver superato per una volta i limiti cinepanettoneschi del suo… leggi tutto
1 recensioni negative
Entrare, ma anche uscire, dalle vite degli altri, non è affatto semplice: spesso vediamo noi stessi in quelli che ci circondano, nel bene e nel male. Capire qualcun altro da sè significa capire anche se stessi, il che sta diventando sempre più complicato: il lavoro, le distrazioni, l’inseguimento di obiettivi personali che spesso neppure ci…
leggi tutto
Commenti (10) vedi tutti
Film magnifico, lontano da clichè, stereotipi e forzature caratteristici dell'80% del cinema contemporaneo, e, per questo, inviso a chi alla manipolazione mediatica è oramai assuefatto. Da vedere e apprezzare, ma altresì da capire e cogliere nelle più sottili sfumature. Cast d'eccezione e in stato di grazia, al pari della regia.
leggi la recensione completa di Souther78Leggerino, un po' sciocco, poco divertente. Niente di che, ma si può anche vedere. Voto 2 stelle e mezza (2024)
commento di robynestaParadossale ma divertente ....
leggi la recensione completa di daniele64È vero che ci si sbrodola nei monologhi di Bisio e l'epilogo si potrebbe definire pletorico...ma il film si lascia vedere, è simpatico, ha un discreto ritmo, i personaggi sono caricaturali e van bene così, è una commedia in fondo, leggera solo fino ad un certo punto... quanto basta. L'idea è interessante, dategli la chance di una visione.
commento di Lacorazzata81Ennesima atroce ruffianata brizziana. Il film, già molto brutto di per sé, diventa straziante per l'infinito finale che vorrebbe essere stappalacrime e invece è solo stracciamaroni.
commento di silviodifedeDiscreta commedia agrodolce. Ottimo e affiatato il cast
leggi la recensione completa di Furetto60Devo dire la verità, a me questo film è piaciuto veramente tanto. Attori bravi, situazioni a volte divertenti ma una storia che fa riflettere.
commento di redmaxUn film che sembra una favola scorrevole interpreti simpatici, Claudio Bisio un po’ logorroico , ma il film funziona mi sono piaciute molto tutte le attrici , Lucia Ocone, Maria Amelia Monti, Susy Laude e Lorena Cacciatore un bel cast diretto bene da Brizzi, che non sarà Dino Risi, ma conosce la materia cinematografica.
commento di claudio1959Scusate, non scrivo mai, ma dopo averlo visto faccio fatica ad accettare dei voti così bassi. Per fortuna le recensioni vado a leggerle dopo, se no mi sarei perso questo gran bel film, che sa essere divertente, drammatico e soprattutto riflessivo su tematiche pesanti tutto insieme: non è facile. Paga i pregiudizi della reputazione del cast. Voto 9
commento di kalarisho cominciato a guardarlo con un po di sospetto leggendo le critiche, poi in realtà devo dire che esiste di peggio, un film simpatico, con riferimenti anche reali, veramente accaduti, il tutto riportato in chiave comica, un consiglio, vedetelo secondo me merita di essere visto.
commento di GEDNALE