Trama
In piena Guerra Mondiale sul dragamine "Caine" l'ordine non è dei migliori. Il comandante De Vriess viene sostituito dal capitano Queeg, uomo duro ma dall'equilibrio instabile. Gli altri ufficiali lo destituiscono a forza; per questo vero e proprio ammutinamento vengono processati. Saranno assolti, ma l'ufficiale difensore stesso dirà che Queeg vale in realtà molto più di loro.
Note
Film teso e ambiguo sull'obbligo militare all'obbedienza, anche di fronte al dubbio della follia. La sceneggiatura si arricchisce di un elemento "pedagogico" introducendo un punto di vista esterno. Grandi tutti gli interpreti, in particolare Bogart (Queeg).
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.













Commenti (6) vedi tutti
Magnifico film di ambientazione bellica tratto dal romanzo premio Pulitzer di Herman Wouk, L’ammutinamento del Caine è soprattutto una riflessione sugli eccessi del potere, un lucido atto d’accusa alle nefandezze dello spirito militare per uno dei registi entrati nel mirino del maccartismo.
leggi la recensione completa di barabbovichFilm complesso e politico con un cast stellare. Regia e sceneggiatura di gran classe 7/8 COMPLESSO
leggi la recensione completa di luca826Comunisti traditori, vigliacchi disfattisti, sporchi intellettuali cacasotto, per quanto pazzo, il vostro capitano resta il vostro capitano!
commento di michelUno dei più bei film di Dmytryk. Il film è soprattutto la descrizione mentale del capitano interpretato da Bogart.
commento di IGLIuno dei migliori film di guerra di sempre
commento di bocchanUn buon film drammatico che ha come sfondo le avventure maritime, ma che punta sopratutto a smascherare ufficiali un po troppo stereotipati.
commento di IGLI