Espandi menu
cerca

Trama

Un funzionario di banca (Joseph Cotten) sottrae mezzo milione di dollari e si prepara a fuggire. Poi, preso da scrupoli di coscienza, si dà da fare per restituire il maltolto prima che lo scoprano. Suspense eccellente e in crescendo, scritto e diretto con grande fermezza da Andrew Stone.

Commenti (3) vedi tutti

  • “La morsa d’acciaio” magnifico thriller, film raro e con uno sviluppo alla Hitchcock perfetto. Eccellente suspense, con un ritmo vertiginoso ed in crescendo. Teresa Wright e Joseph Cotten spettacolari.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Da un soggetto elementare un super thriller teso fino allo spasimo...Cotten grandioso!

    leggi la recensione completa di ezio
  • Un film teso e ben costruito,che offre tra l'altro una notevole interpretazione di Joseph Cotten.

    leggi la recensione completa di Ethan01
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
8 stelle

Un vicedirettore di una Banca ( Cotten) ruba un milione di dollari alla propria banca e fatti i calcoli di estradizione di valuta li porta in Brasile assieme alla moglie ( Wright) ignara di qualsiasi cosa. Tutto sembra procedere per il meglio ma  i continui ostacoli che si sovrappongono tra Cotten e il segno di ricchezza mettono a dura prova il protagonista.Un film teso come un elastico… leggi tutto

4 recensioni positive

2025
2025

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

La morsa d'acciaio (The Steel Trap) è un film americano del 1952, scritto e diretto da Andrew L. Stone, con protagonisti Joseph Cotten e Teresa Wright. La trama: Un vice direttore di banca Jim Osborne organizza un ingegnoso piano criminale per sottrarre 1 milione di dollari dal caveau della banca per cui lavora. Scapperà nel week end in Brasile con la moglie Laure ignara di…

leggi tutto

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Un vicedirettore di una Banca ( Cotten) ruba un milione di dollari alla propria banca e fatti i calcoli di estradizione di valuta li porta in Brasile assieme alla moglie ( Wright) ignara di qualsiasi cosa. Tutto sembra procedere per il meglio ma  i continui ostacoli che si sovrappongono tra Cotten e il segno di ricchezza mettono a dura prova il protagonista.Un film teso come un elastico…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

Ethan01 di Ethan01
7 stelle

Un funzionario di banca (Joseph Cotten) ruba un milione di dollari dalla cassaforte e cerca di fuggire con la moglie (che non sa nulla di tutto ciò) a Rio de Janeiro. Ma si susseguiranno diversi imprevisti che cambieranno la situazione radicalmente. I continui ostacoli che impediscono e ritardano la partenza del protagonista sembrano essere avvertimenti del destino affinchè egli…

leggi tutto

Recensione

movieman di movieman
8 stelle

Tutto può sembrare inverosimile, e in parte lo è certamente, ma leggi valutarie, regolamenti doganali, accordi internazionali erano evidentemente diversi a quel tempo, e i sistemi tecnologici di controllo e indagine assenti. Tutto ciò contribuisce all'estrema godibilità del film. Non è tanto l'atto criminoso, quanto piuttosto la corsa contro il tempo per uscire…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito