Nel 1943, in pieno conflitto mondiale, sono le donne che danno vita al campionato americano di baseball. Il film rievoca la storia (vera) della squadra delle "Pesche", dalla selezione agli allenamenti e alle partite, ai vari problemi di alcune giocatrici alla figura dell'allenatore (un ex giocatore a cui un incidente ha troncato la carriera e che si dà all'alcol) al raduno delle ormai "vecchie glorie". Quando la guerra finisce, però, e dal fronte tornano i giocatori maschi, il business delle ragazze nel diamante perde consistenza e, con esso, anche il bel sogno. Madonna con la mazza da baseball? Ebbene sì, e in un film ben recitato, niente affatto trascurabile, piuttosto convincente nell'analisi psicologica dei personaggi e abile nel "mitizzare" questo sport nazionale anche nella sua versione "rosa".
Bella storia (vera) di emancipazione femminile attraverso lo sport. Cominciarono a giocare - alla grande! - le femmine perchè i maschi erano in guerra e qualcuno intuì che gli americani non potevano fare a meno del campionato di baseball. Geena Davis e Tom Hanks bravi e ben diretti dalla regista Penny Marshall
VOTO : 6,5. Scanzonato e piuttosto divertente. Niente di che, ma lo spettacolino funziona più che ergegiamente e sicuramente molto di più che in tante altre commedie.
RAGAZZE VINCENTI (1992)
Conobbi il baseball proprio negli anni '90 seguendo due miei nipoti ragazzini: un buon battitore e un buon lanciatore. Fu un bel periodo, li allenava il padre. Uno dei due, durante una settimana di training a Tirrenia, sperava di essere scelto, forse addirittura il suo sogno era un futuro oltre oceano. Però la vita… leggi tutto
Nel 1943, mentre gli uomini sono in guerra, negli USA viene organizzato un campionato di baseball femminile per sostenere il fronte interno. La voglia di riscatto delle ragazze incontra quella di un allenatore alcolizzato; fra lui e una giocatrice già sposata nasce un’attrazione platonica destinata a restare tale. Un po’ di protofemminismo, una rivalità fra sorelle che… leggi tutto
Ragazze vincenti Stati Uniti d'America 1992 la trama: A causa della 2 guerra mondiale in Europa nel 1942, molte delle leghe di baseball erano state costrette a interrompere le gare. Così, per soddisfare i tifosi, gli organizzatori fecero nascere la lega femminile. La storia parla di una di queste squadre, prima sbertucciata dal pubblico e poi presa in simpatia e tifata dallo…
La visione della F.I.F.A. da vicino.
«'Sta cosa di aver deciso solo all'ultimo momento di giocare il campionato del mondo di calcio in Qatar cogliendo tutti…
RAGAZZE VINCENTI (1992)
Conobbi il baseball proprio negli anni '90 seguendo due miei nipoti ragazzini: un buon battitore e un buon lanciatore. Fu un bel periodo, li allenava il padre. Uno dei due, durante una settimana di training a Tirrenia, sperava di essere scelto, forse addirittura il suo sogno era un futuro oltre oceano. Però la vita…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Ottima commedia sportiva ben diretta da Penny Marshall e con interpreti molto validi, il film vale la visione.
leggi la recensione completa di claudio1959Bella storia (vera) di emancipazione femminile attraverso lo sport. Cominciarono a giocare - alla grande! - le femmine perchè i maschi erano in guerra e qualcuno intuì che gli americani non potevano fare a meno del campionato di baseball. Geena Davis e Tom Hanks bravi e ben diretti dalla regista Penny Marshall
leggi la recensione completa di cherubinoSe la storia è vera, allora bella storia. È la parte finale quella melanconica, ma anche più bella. Un film molto sopra la media. Bravissima Geena.
commento di sillabaPiacevolissima commedia non soltanto sportiva.
commento di Mr KleinmanVOTO : 6,5. Scanzonato e piuttosto divertente. Niente di che, ma lo spettacolino funziona più che ergegiamente e sicuramente molto di più che in tante altre commedie.
commento di supadanyNoiosetto, divertente, sufficiente VOTO : 4/8/10
commento di Super FilmMalinconico e divertente allo stesso tempo… devo averlo visto un centinaio di volte, ed ogni volta mi piace e diverte!
commento di RageAgainstBerlusca